Profondo cultore della lingua sarda, è dirigente del Comune di Quartu Sant’Elena

A fuoco l’auto del giornalista Giuseppe Corongiu

L’autovettura di Giuseppe Corongiu distrutta dalle fiamme

L’autovettura di Giuseppe Corongiu distrutta dalle fiamme

CAGLIARI – Incendiata a Pirri l’auto del giornalista Giuseppe Corongiu, dirigente del Comune di Quartu Sant’Elena (Cagliari). Nato a Làconi nel 1965 e residente a Cagliari, è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Sardegna ed è stato direttore del Servizio Lingua Sarda della Regione Autonoma della Sardegna dal 2006 al 2014.
Laureato in Lettere Moderne si è dedicato al giornalismo professionale e alla comunicazione istituzionale. Nel 1996 ha intrapreso, nel comune di Quartu Sant’Elena, la carriera nella Pubblica Amministrazione ricoprendo incarichi di consulente, funzionario e dirigente in diverse istituzioni.
Ha collaborato con incarichi di docenza con le due università sarde. Si è dedicato all’ampliamento dei linguaggi tecnici del sardo in particolare alla lingua ufficiale giuridico-amministrativa.
In qualità di direttore regionale delle politiche linguistiche ha legato il suo nome a numerosi progetti tra i quali: s’Ufìtziu Limba Sarda, la Lsc, la Ricerca Sociolinguistica, l’insegnamento curricolare, la formazione Fils e Fols, la traduzione in sardo di opere di prestigio internazionale, il Cros (Correttore Regionale Ortografico Sardo), la creazione della rete BilinguismuCreschet, le carte linguistiche del CaMiLiSa, l’Alimus (Atlante linguistico multimediale), opere didattiche per bambini, e varie altre iniziative.
L’autovettura, una Renault Scenic parcheggiata in via Efisio Melis, è stata completamente distrutta dall’incendio sviluppatosi verso le 2 dell’altra notte. Un’altra vettura parcheggiata nelle vicinanze, una Fort Transit, è stata danneggiata dalle fiamme.
Sull’episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Cagliari, che hanno concentrato la loro attenzione soprattutto sull’attività di Corongiu al Comune di Quartu Sant’Elena, nel quale è responsabile del settore  Cultura, attività produttive, personale e Gabinetto del sindaco. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.