In Liguria le fiamme hanno divorato la villa del collega bolognese rendendola inagibile

A fuoco la casa del giornalista Vecchietti

La villa di Gualtiero Vecchietti gravemente danneggiata dall’incendio

La villa di Gualtiero Vecchietti gravemente danneggiata dall’incendio (Foto La Nazione)

BEVERINO (La Spezia) – Un incendio ha seriamente danneggiato la casa del giornalista Gualtiero Vecchietti, 83 anni, ex caporedattore del quotidiano Il Resto del Carlino, ex direttore del periodico La Gazzetta del Vara ed attuale direttore responsabile della rivista L’Informatore Europeo d’arte e di antiquariato. Nato a Forlì il 25 ottobre 1932, e residente a Bologna, Gualtiero Vecchietti, è giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 4 luglio 1969.
La casa del giornalista, una grande villa in via Gruzzelle, in contrada Cavanella Vera del Comune di Beverino, in provincia di La Spezia, per cause in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco, ieri pomeriggio ha subito gravi danni al punto da essere stata dichiarata inagibile. Al momento dell’incendio, Vecchietti si trovava in casa assieme alla moglie. Alla vista delle fiamme, la coppia si è precipitata in giardino lanciando l’allarme. Per domare le fiamme sono state necessarie tre squadre dei Vigili del Fuoco che, però, hanno potuto salvare ben poco.
“I pompieri – scrive, infatti, Matteo Marcello sulla Nazione – , arrivati anche dal distaccamento di Brugnato, hanno impiegato oltre due ore e mezza per avere ragione delle fiamme, che nel frattempo si erano propagate in gran parte dell’abitazione, aggredendo anche il tetto e distruggendo inesorabilmente tutto quello che trovavano sulla loro strada.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è consistito nell’attaccare l’incendio da due parti, sul davanti e sul retro della casa. Una villa di grande pregio, quella situata nella frazione beverinese, tanto che negli anni Settanta, all’epoca in cui Albino Buticchi era presidente del Milan, la dimora di via Gruzzelle (che conta anche un grande giardino, campo da tennis e una piscina), ospitò anche diversi calciatori rossoneri durante le vacanze estive”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.