CONSELICE (Ravenna) – A un anno dalla scomparsa di Camillo Galba, indimenticato ex presidente dell’Aser e membro della giunta della Fnsi, il Consiglio direttivo dell’Associazione stampa dell’Emilia-Romagna ha deliberato di stanziare mille euro (in buoni libro, abbonamenti a giornali e altri strumenti didattici e informativi) per un premio a suo nome da conferire alle classi e agli studenti più meritevoli della scuola media di Conselice (Ravenna) che seguono un percorso di educazione al giornalismo.
L’annuncio del Premio Camillo Galba verrà dato in occasione delle cerimonie al Monumento alla Libertà di Stampa che si svolgeranno, come di consueto, il prossimo 1° ottobre a Conselice. Monumento fortemente voluto anche da Galba, all’epoca presidente Aser, che proprio nella piazza di Conselice tenne il suo ultimo discorso pubblico il 25 aprile 2014 parlando del ruolo della bicicletta durante la Resistenza.
Il Premio verrà aggiudicato al termine dell’anno scolastico in base al giudizio dei docenti e dei dirigenti Aser. Alla manifestazione di quest’anno interverrà il segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana Raffaele Lorusso.
Destinato agli studenti a un anno dalla scomparsa dell’ex presidente dell’Aser