Aspettando il Festival della Comunicazione, un mese all’insegna del racconto

A Camogli “Parole e voci sul mare”

CAMOGLI (Genova) – Sarà un mese di luglio all’insegna della cultura, del racconto e delle emozioni quello sul lungomare di Camogli. S’intitola, infatti, “Parole e voci sul mare” la rassegna delle serate d’autore in programma da martedì 6 a mercoledì 28 luglio e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Camogli, da Frame-Festival della Comunicazione e dalla libreria Ultima Spiaggia, in collaborazione con le case editrici HarperCollins, Mondadori, Garzanti e Longanesi. In realtà, un festival… aspettando il Festival, in attesa dell’ottava edizione del Festival della Comunicazione, dal 9 al 12 settembre.
Il mare, entità antichissima e vivifica, spazio di incontro tra civiltà diverse, luogo di misteri e di storie, farà da sfondo a nove incontri con giornalisti, scrittori, influencer e imprenditori, che proveranno a raccontare e a raccontarsi tra passato e il presente, a partire da un’esplorazione delle idee che generano l’urgenza della scrittura.
Nella panoramica Terrazza Miramare, nel centro del borgo tra i più suggestivi d’Italia, il rumore delle onde accompagnerà le parole degli autori, che condivideranno con gli spettatori emozioni e pensieri passando dai personaggi dei loro libri allo spazio sospeso del racconto, dalla storia all’attualità.
Si parte martedì 6 luglio con la presentazione, alle 19, dell’ultimo libro di Enrico Brizzi, “La primavera perfetta”: lo scrittore simbolo di una generazione torna in libreria con una storia in cui il ciclismo diventa metafora di vita e fatica, coraggio e voglia di rinascita. Un romanzo che mostra il meraviglioso concentrato di difetti, superficialità, speranze, slanci e voglia di lottare che alberga in ognuno di noi.

Mario Calabresi

L’evento sarà introdotto da Elisabetta Anversa, assessore alla Cultura del Comune di Camogli, e da Laura Donnini, ceo e publisher di HarperCollins, e sarà moderato da Rosangela Bonsignorio, direttore del Festival della Comunicazione. Prenotazioni aperte dal 1 luglio.
Mentre m
artedì 13 luglio, alle 21.30, sarà il giornalista Mario Calabresi a farla da protagonista a Camogli, raccontando, attraverso le pagine di “Quello che non ti dicono”, la tragica vicenda di Carlo Saronio, rampollo dell’alta borghesia milanese e simpatizzante dei movimenti di sinistra più estremisti degli anni Settanta, uno dei tanti morti di quegli anni bui.
A dialogare con lui saranno Carlo Castellano, vittima di un attentato terroristico negli anni Settanta e fondatore dell’azienda leader nelle tecnologie diagnostiche Esaote, e Armando Spataro, già procuratore aggiunto di Torino ed esperto di antiterrorismo. 
L’evento sarà introdotto da Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione. Prenotazioni aperte dal 9 luglio. (giornalistitalia.it)

PAROLE E VOCI SUL MARE, SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

I commenti sono chiusi.