Un bando che non convince affatto e per scegliere una commissione senza giornalisti

Il Corecom Sicilia cerca giornalisti, ma i criteri …

Corecom SiciliaPALERMO – Il Corecom Sicilia ha avviato una procedura per “manifestazione d’interesse al fine di acquisire la disponibilità di soggetti interessati a ricoprire gli incarichi di: addetto stampa; responsabile del Piano di comunicazione; esperto giuridico in formazione e gestione banche dati; esperto in problematiche della società dell’informazione e cyberbullismo”.
La selezione avverrà mediante comparazione dei curricula presentati da professionalità esterne in possesso dei requisiti richiesti entro le ore 24 del 9 marzo 2018. Il contratto per tutte le quattro figure professionali è biennale e potrà, eventualmente, essere rinnovato per ulteriori 11 mesi. Il corrispettivo annuo massimo dell’incarico sarà pari a euro 15.000 lordi (oltre a Iva e Inpgi).
Il fatto è che il bando in oggetto non solo non rispetta i criteri fissati dalla Legge 150/2000 (che non fa distinzione tra professionisti e pubblicisti e non richiede la laurea, che in questo caso, è addirittura specifica anche nell’indirizzo), ma implica funzioni chiaramente di lavoro dipendente e non certo di lavoratore autonomo, nel caso dell’“addetto stampa” e, addirittura, funzioni non giornalistiche per il ruolo di “responsabile del piano di comunicazione”. Senza contare che una Commissione che non preveda alcun giornalista, ma che è chiamata a scegliere due giornalisti professionisti lascia più che qualche legittimo dubbio. I cinque componenti del Corecom Sicilia sono, infatti, tutti avvocati. Sarebbero d’accordo ad affidare ad una Commissione composta esclusivamente da giornalisti gli incarichi relativi all’attività legale? (giornalistitalia.it)

ADDETTO STAMPA
Per l’affidamento del servizio di “Gestione ufficio stampa” sono richiesti l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti (elenco professionisti) e “adeguata esperienza professionale nel settore”. Sono considerati elementi di valutazione: “diploma di laurea in Scienza della Comunicazione, indirizzo giornalistico; voto di laurea; comprovata esperienza professionale di addetto stampa anche in ambito 
istituzionale per almeno 5 anni; altre esperienze rilevanti e /o altri titoli”.
Le prestazioni verranno svolte dall’incaricato “in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione e senza obbligo di orario di lavoro ed esclusivamente nel rispetto delle esigenze di raccordo e interscambio con il presidente del Corecom Sicilia”.

RESPONSABILE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE
L’incaricato del servizio di “Coordinamento del piano di comunicazione” del Corecom Sicilia dovrà essere “giornalista professionista, iscritto all’Albo, esperto nel settore delle comunicazioni con adeguata esperienza nel campo dei nuovi media e della comunicazione istituzionale”.
Elementi di valutazione: laurea in materie umanistiche; voto di laurea; comprovata esperienza professionale nel settore della comunicazione 
istituzionale per almeno 5 anni; altre esperienze rilevanti e/o altri titoli.

ESPERTO GIURIDICO IN FORMAZIONE E GESTIONE BANCHE DATI
L’incarico avrà ad oggetto l’affidamento del servizio di “formazione e gestione banche dati”, per la raccolta e selezione di materiale normativo giurisprudenziale e dottrinale nelle materie di competenza del Corecom, a un professionista con laurea magistrale in giurisprudenza e comprovata capacità nel settore della selezione di materiale normativo e giurisprudenziale e successiva predisposizione banche dati.

ESPERTO IN PROBLEMATICHE DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E CYBERBULLISMO
L’incarico avrà ad oggetto l’affidamento del servizio di studio e analisi delle “problematiche della società dell’informazione”, con particolare riferimento ai minori, a un professionista in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza o laurea in materie umanistiche e adeguata conoscenza delle tematiche della complessità sociale nell’era di Internet.
La domanda (per uno solo dei profili richiesti) dovrà essere inviata, corredata da curriculum professionale e da idonea dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti, a mezzo pec alla posta certificata del Corecom Sicilia.
La valutazione comparativa sarà svolta da una Commissione nominata dal presidente del Corecom Sicilia e composta dallo stesso presidente, da un commissario e dal dirigente dello stesso Corecom Sicilia. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando
La domanda di partecipazione
La tabella dei punteggi attribuibili

I commenti sono chiusi.