NAPOLI – Quando c’è rilevanza sociale “le notizie vanno date sempre e comunque”. Lo ha detto il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Beppe Giulietti, che è stato in visita alla redazione di Fanpage. La testata giornalistica online ha realizzato un’inchiesta giornalistica sull’illecito smaltimento dei rifiuti.
“Se c’è interesse del cittadino a sapere”, ha proseguito Giulietti, “la notizia va data sempre e comunque. Non è una facoltà del giornalista, è un obbligo del cronista dare tutte le notizie che possano avere rilevanza sociale”.
Il presidente della Fnsi ha detto ancora che “se uno si sente leso nei suoi diritti può tranquillamente querelare, ma certi linguaggi violenti non sono accettabili, né contro Fanpage né contro la Rai o qualsiasi altro”.
“Al di là del dibattito sulla metodologia dell’inchiesta giornalistica – ha aggiunto Giulietti – bisogna stare attenti e non delegittimare i giornalisti con alcune parole e toni inaccettabili, soprattutto da chi rappresenta le istituzioni”. (ansa)
Il presidente della Fnsi Giulietti a Napoli in visita alla redazione di Fanpage