MONTESILVANO (Pescara) – Si terrà venerdì prossimo, 23 febbraio, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Montesilvano, la presentazione de “I mille Abruzzi”, il libro del giornalista Umberto Braccili, edito da Ricerche & Redazioni.
Alla presentazione, oltre al giornalista, scrittore Umberto Braccili, parteciperanno anche il vicesindaco Ottavio De Martinis, Claudio Ferrante dell’Ufficio DisAbili del Comune e presidente dell’Associazione “Carrozzine Determinate”, e Carmine D’Incecco, primario del reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Pescara. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluta al reparto di Neonatologia del nosocomio pescarese, per contribuire all’acquisto di una culla per il trasporto di neonati con disabilità.
«Ringrazio – dichiara il primario Carmine D’Incecco – “Carrozzine determinate”, nella figura del suo presidente Claudio Ferrante, e Umberto Braccili, giornalista Rai e autore del libro “I mille Abruzzi”, per la vicinanza fattiva e l’affetto che mostrano per i tanti neonati dell’Abruzzo che fin dalla nascita hanno bisogno di cure speciali per realizzare una speranza di vita piena e soddisfacente. Il ricavato del loro impegno ci permetterà l’acquisto di un sistema di stabilizzazione del neonato durante il trasporto, in modo che le vie infusionali e i tubi del ventilatore restino stabili anche se sottoposti a vibrazioni e scosse del mezzo di trasporto e il neonato possa essere contenuto come tra le braccia amorevoli e sicure dei genitori. Mi piace immaginare che questa semplice ed efficace attrezzatura possa rappresentare le braccia di Claudio, di Umberto e di quanti giornalmente danno una mano ai più fragili e ai più deboli solo per semplice grande generosità. Un plauso al Comune di Montesilvano che con grande sensibilità ha patrocinato l’evento».
«La presentazione di Montesilvano è di quelle particolari – aggiunge l’autore, Umberto Braccili –. Per la presenza di “Carrozzine Determinate”, ovvero i tanti volontari, i parcheggi che se qualcuno vuol fare il furbetto c’è un telefono da chiamare. Si sente la crescita attraverso le esperienze legate al mondo della disabilità. E poi c’è una persona stimata, combattiva, che è anche un amico, Claudio Ferrante, e che è tra i miei “supereroi” del libro».
Onorato e orgoglioso, si dice Ferrante, «di essere tra i protagonisti del libro “I mille Abruzzi”. L’Associazione “Carrozzine determinate” in tutti questi anni ha messo in atto una vera e propria rivoluzione politica, culturale, sociale. Il libro del giornalista Rai Umberto Braccili tratta proprio quei temi cardine che sono propri dell’associazione “Carrozzine Determinate”: le pari opportunità, i diritti umani, le discriminazioni. Ringrazio l’autore per questo meraviglioso attestato di stima rivolto proprio alla nostra associazione ed anche questo è un modo per far capire alla politica che è necessario, urgente, accorciare la distanza tra cittadini e istituzioni. Solo così il valore della democrazia avra’ il vero significato che merita».
«Quello che verrà presentato venerdì – ha commentato l’assessore alle Politiche con Disabilità, Ottavio De Martinis – è un libro importante che parla della nostra terra, che tratta i temi del sociale, della disabilità, delle ingiustizie. Ascolterò i relatori con grande interesse ed invito tutti i cittadini a partecipare anche perché il ricavato della vendita del libro servirà all’acquisto di una culla speciale per il trasporto dei neonati che hanno patologie importanti». (agi)