DAMASCO (Siria) – Almeno 42 tra dipendenti dei media e giornalisti sono stati uccisi in Siria nel 2017 e almeno 47 sono rimasti feriti. A riferirlo è l’Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui la maggior parte delle vittime è stata uccisa o ferita dalle forze fedeli al governo del presidente Bashar al-Assad. Secondo quanto riportato, soltanto a dicembre, 2 giornalisti sono stati uccisi in Siria e altri 4 sono stati arrestati.
Il rapporto dell’Osservatorio siriano per i diritti umani riferisce che le forze di Assad hanno ucciso 17 persone, tra dipendenti dei media e giornalisti, mentre i miliziani del sedicente Stato Islamico ne hanno uccisi 10 e altri 4 sono stati uccisi dai bombardamenti delle forze russe.
Durante l’anno sono stati registrati 93 casi di arresti, sequestri e rilasci di giornalisti in tutto il paese. Il gruppo terroristico Tahrir al Sham, legato all’Isis, ha sequestrato almeno 19 persone, tra dipendenti dei media e giornalisti, di cui 18 sono già state liberate. (agi)