REGGIO CALABRIA – Non c’è iPhone o tablet che tenga: l’agenda mantiene inalterati utilità e fascino, specie per i giornalisti. Lo sa bene il Sindacato Giornalisti della Calabria che, anche quest’anno, consegna ai propri iscritti – oltre che ai vertici nazionali degli istituti di categoria, alle autorità regionali e nazionali – quello che, in questi nove anni, si è affermato come uno strumento indispensabile per quanti hanno scelto l’informazione come “mestiere” e, viceversa, per coloro che abbiano necessità di stabilire un contatto con la stampa in maniera immediata. È l’Agenda dei giornalisti della Calabria che con i suoi dati, i suoi editoriali, i suoi numeri, i suoi riferimenti, ad uso e consumo dei giornalisti calabresi e non solo, è pronta a raggiungere il suo posto: la scrivania di tutti i colleghi, a cui, quest’anno, è dedicato il colore di copertina. Giallo shocking, vien quasi da dire, luminoso come il sole che ci auguriamo torni a rischiarare l’orizzonte buio, figlio di una crisi che, per la verità, continua a preoccupare l’intero settore editoriale, da nord a sud.
«L’Agenda dei giornalisti – fa notare Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, nonché direttore responsabile dell’Agenda – è un ulteriore servizio agli iscritti, già martoriati, in molti, troppi casi, da carenze sotto ogni profilo: carenza di lavoro, di uno stipendio dignitoso, di un contratto».
«Anche quest’anno, dunque, consegnamo l’Agenda ai colleghi, – spiega Parisi – in concomitanza con il pagamento delle quote annuali di Sindacato e Ordine. Perché i giornalisti, in Calabria ma non solo, si sono abituati alla nostra Agenda, alle informazioni che trovano al suo interno, alla sua grafica accattivante, all’attenzione che riserviamo loro, oltre alla tutela sindacale e legale e alla quotidiana attività di consulenza, che hanno portato il Sindacato Giornalisti della Calabria ad essere annoverato, con orgoglio, tra le prime tre Associazioni regionali di stampa in Italia, dopo la Lombardia e il Lazio».
Nell’Agenda dei giornalisti 2018 trovano spazio, oltre a dati e numeri utili, l’elenco aggiornato dei giornalisti, pubblicisti, praticanti e professionisti, iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Calabria.
Quindi le pagine dedicate al Sindacato Giornalisti della Calabria, con tutti i suoi riferimenti, e ai Gruppi di specializzazione (Arga, Ucsi, Unci, Ungp e Ussi). E, ancora, le associazioni e gli istituti nazionali di categoria, ovvero Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), Ordine dei Giornalisti (Odg), Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti (Inpgi), Casagit e Fondo di previdenza complementare.
E poi le istituzioni: come già nelle precedenti edizioni, nell’Agenda dei giornalisti della Calabria 2018 sono ospitate le principali amministrazioni e gli enti pubblici regionali e locali (Regione, Province, Comuni capoluogo con i principali riferimenti), con in più la pagina dedicata agli enti pubblici e privati con giornalisti contrattualizzati.
L’Agenda dei giornalisti della Calabria, edizione 2018, sarà distribuita ai colleghi che provvederanno al saldo delle quote per l’anno in corso, direttamente nella sede dell’Associazione, in via Aschenez 33 a Reggio Calabria (tel. 0965.810980; dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14.30-18.30), o in quella dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, in piazza Duomo 9 a Catanzaro, oppure seguendo le modalità di pagamento con bonifico bancario o bollettino postale elencate sul sito www.giornalisticalabria.it. (giornalistitalia.it)