Dall’Unpg Sicilia e nazionale è riservata agli aspiranti giornalisti dai 18 ai 30 anni

Mario Petrina, borsa di studio per ricordare un mito

Mario Petrina (foto Giornalisti Italia)

Mario Petrina (foto Carlo Parisi/Giornalistitalia.it)

PALERMO – I giornalisti pensionati siciliani indicono la borsa di studio “Mario Petrina” per onorare la memoria dell’insigne collega scomparso il 23 marzo del 2016. Caporedattore della Tgr Rai, è stato due volte presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, vicesegretario della Fnsi, componente del Collegio dei sindaci dell’Inpgi, consigliere d’amministrazione della Casagit e presidente del Collegio dei sindaci dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati. Una figura storica per la categoria e la professione, che ha lasciato una traccia importante nel giornalismo italiano.
UngpLa borsa di studio di 1500 euro, 1000 messi a disposizione dall’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati e 500 dal gruppo pensionati siciliani, sarà riservata a giovani appassionati di giornalismo sportivo di età compresa tra i 18 e i 30 anni e che non siano iscritti all’Albo dei giornalisti.
I partecipanti dovranno far pervenire entro il 30 gennaio al Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia un articolo giornalistico tendente a valorizzare l’impegno in uno sport nel quale si siano particolarmente distinti atleti siciliani. L’articolo di 50 righe a 60 battute a rigo o un testo radio-televisivo della durata massima di 1’50” dovrà essere inviato, entro e non oltre il 31 gennaio 2018, all’Associazione Siciliana della Stampa di Via Francesco Crispi, 286 – 90139 Palermo, indirizzato all’attenzione del Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia oppure inviato via e-mail all’indirizzo assostampasi@libero.it

Michela Petrina

Michela Petrina

La commissione esaminatrice sarà composta dal presidente dell’Unione nazionale giornalisti pensionati Guido Bossa o da un suo delegato, dal componente il direttivo del gruppo giornalisti pensionati siciliani Luigi Tripisciano e dalla collega Michela Petrina, figlia del compianto Mario. Il giudizio della commissione sarà inappellabile.
Il vincitore sarà segnalato alle direzioni dei principali mezzi di comunicazione dell’Isola, dei quotidiani sportivi nazionali Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport e delle reti Tv private nazionali e regionali.
La Borsa di studio sarà consegnata nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella sede del Gruppo giornalisti pensionati a Palermo o a Catania città di Mario Petrina.
I partecipanti alla Borsa di studio dovranno inviare un breve curriculum che comprenda: luogo e data di nascita, dichiarazione di non possesso di alcun titolo professionale (iscrizione all’Ordine dei giornalisti), titolo di studio, dichiarazione di non aver superato il trentesimo anno di età. Il vincitore o la vincitrice della “Borsa”dovrà far pervenire la documentazione che confermi quanto dichiarato. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Addio a Mario Petrina, un grande del giornalismo

I commenti sono chiusi.