Per la polizia si tratta di un colpo di pistola esploso al culmine di una rapina

Nigeria: sparano alla giornalista Patience Owei

Patience Owei

Patience Owei

YENAGOA (Nigeria) – Un colpo di pistola ha ferito la giornalista nigeriana Patience Owei. Il colpo è arrivato al culmine di una rapina subita dalla donna. Le forze di polizia, al momento, sembrano escludere legami con la sua attività lavorativa, ma il ferimento resta comunque un avvenimento molto grave in un paese che, ad aprile, ha registrato l’omicidio di un giornalista radiofonico.
La Owei, giornalista Ait nella regione nigeriana di Bayelsa, è stata aggredita da un uomo armato mentre stava ritornando a casa dopo aver realizzato un servizio su una comunità religiosa. È il comandante della polizia locale Amba Asuquo a raccontare ai media la dinamica dell’accaduto.
«Si tratta di un ferimento dopo una rapina a mano armata – spiega Asuquo – in cui un solo il malvivente ha usato una pistola. Sono stato in ospedale per accertarmi delle condizioni di salute della giornalista».

Yenagoa, la città in cui è stata ferita  la giornalista

Yenagoa, la città in cui è stata ferita la giornalista

Il The Nation riferisce le parole di un testimone che ha visto Patience Owei ritornare a casa e avvicinata dall’aggressore consegnarli denaro, gioielli e telefono cellulare. Nonostante questo, l’uomo ha sparato alla donna ferendola.
«Possiamo dire che si tratta di un rapina – riferisce ancora la polizia –. L’uomo probabilmente era sotto effetto di stupefacenti, ma non possiamo dirlo con sicurezza».
Il governatore di Bayelsa, Seriake Dickson, ha comunicato che le spese mediche che dovrà affrontare la giornalista Owei saranno a carico dell’amministrazione pubblica. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.