È l’ultima testa a cadere nel mondo del giornalismo: effetto domino dopo Weinstein

Molestie: la Nbc licenzia il famoso Matt Lauer

Matt Lauer

Matt Lauer

WASHINGTON (Usa) – Il noto giornalista della Nbc News, Matt Lauer, 59 anni, è stato licenziato dopo essere stato denunciato da un membro dell’emittente per “comportamento sessuale inappropriato sul luogo di lavoro”. Lo ha annunciato la collega, Savannah Guthrie, presentatrice del programma “Today”, per il quale Lauer è stato uno dei reporter di punta per vent’anni. “Siamo devastati”, ha commentato lei.
La notizia non è arrivata completamente inattesa: i colleghi sapevano da qualche tempo di indagini interne sul comportamento di Lauer a telecamere spente. Giornalisti del New York Times stavano lavorando da settimane su di lui, mentre il capo dell’ufficio di New York di Variety, Ramin Setoodeh, dopo aver indagato per due mesi sulle accuse contro di lui per molestie sessuali, ha scritto su Twitter che “c’erano molte vittime”.
La denuncia è stata presentata lunedì sera, ha riferito il presidente della Nbc News, Andrew Lack, secondo il quale “abbiamo ragione di credere che questo potrebbe non essere un incidente isolato”.
A rilanciare la notizia su Twitter, anche il presidente americano Donald Trump, che ha ironizzato, chiedendo causticamente, ora che Lauer è stato cacciato, “quando i dirigenti della Nbc e Comcast verranno licenziati per la diffusione di così tante fake news?”.
La testa di Lauer è solo l’ultima in ordine di tempo a cadere nel mondo del giornalismo: dopo che lo scandalo del produttore hollywoodiano, Harvey Weinstein, è venuto alla luce, accuse di molestie sessuali hanno portato al licenziamento di altri personaggi, tra cui il presentatore della Cbs News, Charlie Rose. (agi)

 

 

I commenti sono chiusi.