ROMA – Dopo Paola Saluzzi, un altro volto noto di Sky lascia la televisione satellitare di Rupert Murdoch. È quello di Federica De Sanctis, storica conduttrice del Tg e da alcuni anni dei contenitori di approfondimento (la mattina e il pomeriggio). De Sanctis aveva preso proprio il posto di Paola Saluzzi a inizio settembre per la guida di “Dentro i Fatti”, il quotidiano di analisi degli avvenimenti del giorno del pomeriggio di Sky. Ma anche lei ha deciso di andare via.
Paola Saluzzi è tornata a Tv2000, la televisione della Cei, dove aveva lavorato dal 2005 al 2009 e dove conduce un programma il sabato sera. Mentre Federica De Sanctis ieri ha salutato i telespettatori di Sky in diretta, lasciando sorpresi tutti. Andrà a lavorare nel team della comunicazione di Poste Italiane, dunque un incarico dietro le quinte, che poco ha a che fare con la sua immagine di “front woman” televisiva che l’ha resa popolare al grande pubblico. Rumors accreditati raccontano che alla base della sua decisione ci sarebbe stato un contenzioso con l’azienda guidata in Italia dal Ceo Andrea Zappia sull’adeguamento dello stipendio, malgrado alla giornalista fosse stato offerto un ruolo di prestigio nella gestione del canale all news. L’Incarico in Poste è stato valutato molto più “congruo” dalla popolare giornalista.
La delicata partita dei trasferimenti a Milano
“Alla base di queste decisioni – scrive Il Sussidiario – ci sarebbero comunque i discussi trasferimenti a Milano che hanno coinvolto tutte le redazioni romane del colosso tv satellitare. Trasferimento dalla Capitale al capoluogo lombardo che non è stato ben digerito da molti, tanto che tutti coloro che hanno mercato, semplicemente se ne stanno andando o stanno comunque cercando di rivedere i loro contratti e le loro situazioni professionali.
La situazione riguarda anche il volto forse più noto dello sport di Sky, ovvero Ilaria D’Amico: la sua condizione di mamma ormai non le consente di dedicarsi al 100% alla vita professionale, e la compagna del numero 1 della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, starebbe pensando di rivedere il suo impegno. Non più contratto a tempo pieno ma collaborazioni part time, il che svincolerebbe soprattutto la D’Amico dall’esclusiva per Sky, e le permetterebbe di valutare altre offerte senza lasciare del tutto l’azienda, come ha deciso invece di fare Federica De Sanctis passando a Poste Italiane”.
Oltre un anno fa aveva lasciato Sky anche Gianluca Semprini, il giornalista dei “faccia a faccia” tra i candidati alle elezioni, che passò a Raitre per condurre Politics, programma che non concluse la sua prima stagione di vita per gli ascolti non soddisfacenti (oggi Semprini è un volto di Rainews24).
Secondo il quotidiano gratuito Leggo “la redazione di Sarah Varetto sta perdendo i volti più noti. In pratica da un po’ di tempo a questa parte chi ha mercato se ne sta andando. La De Sanctis, addirittura, lo scorso mese è stata scelta come volto femminile del canale ai recenti palinsesti, presentati a Milano. E dopo pochi giorni se n’è andata per un contratto ben più congruo. Probabilmente ce ne sono altri dietro la porta pronti ad andarsene. Tra gli indiziati si fanno i nomi di Olivia Tassara, Caterina Baldini e Marco Piccaluga. Mentre Stefano Impallomeni se n’è già andato a Roma Tv”. (agi)