MILANO – Ha preso il via oggi, a Milano, il tour Panorama d’Italia, la settimana di eventi gratuitamente aperti al pubblico che il settimanale della Mondadori, per il secondo anno consecutivo, organizza nella sua città.
“Milano è sempre più, e vuole essere, una grande città del mondo. Di persone nate qui da madri e padri milanesi ce ne sono poche, io stesso non lo sono – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala, intervenuto alla cerimonia – ma questa è sempre stata la vera forza della città, l’accoglienza e l’inclusione, e la città cresce proprio grazie al fatto che tutti fanno la propria parte”.
Il prefetto di Milano, Luciana La Morgese, ha aggiunto che ormai “si può parlare anche delle ottobrate milanesi, come una volta si parlava di quelle romane. Anche se per crescere Milano non ha bisogno necessariamente del bel tempo, con tutte le iniziative che vi si prendono, e crescere nella sicurezza, grazie alle sinergie tra le istituzioni”.
Una kermesse con Vittorio Sgarbi, l’astronauta Luca Parmitano, Gerry Scotti, Franco Baresi, Benedetta Parodi, gli chef Cerea, Filippo La Mantia, Matias Perdomo, Gaia Giordano, Enrico Bartolini, Gianni Tarabini, Roberto Giacobbo. E ancora: Giuliano Sangiorgi, Ensi, Benji&Fede, Gué Pequeno, The Kolors, Niccolò Fabi e molti altri ospiti.
Fino al 21 ottobre, infatti, Milano sarà protagonista di circa 100 incontri in cui si alterneranno personaggi del mondo politico, culturale, artistico, musicale. Largo spazio sarà lasciato alla formazione per il lavoro dei giovani con i corsi che ogni giorno svolgerà Hrc Group, mentre in altri luoghi della città si parlerà di sviluppo, economia, territorio, si visiteranno luoghi eslcusivi dell’arte milanese anche con la guida esclusiva di Vittorio Sgarbi che accompagnerà i suoi ospiti alla scoperta della fantastica mostra “Dentro Caravaggio” a Palazzo Reale. Si potrà assistere (e degustare) agli showcooking dei più grandi chef stellati (e non) del momento, si potranno ascoltare testimonianze straordinarie di uomini e donne che hanno fatto del coraggio il loro segno distintivo. E poi musica, libri e tanta scienza con gli incontri in collaborazione con il magazine Focus: spazio, ambiente, cibo, storia.
La giornata di oggi si è aperta alle 9.30 a Villa Suardi con il
«Lotto delle meraviglie», visita guidata con la partecipazione straordinaria della storica dell’arte Lucia Tancredi. Quindi, lezione su Lorenzo Lotto e le meraviglie dell’oratorio Suardi.
A Casa Panorama d’Italia, dopo l’inaugurazione della settimana milanese di Panorama d’Italia con il sindaco Giuseppe Sala, si è tenuto il concerto della Fanfara del terzo reggimento Carabinieri Lombardia, mentre nella Chiesa di San Carlo al Corso si è esibito il Coro di voci bianche del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano diretto dal Maestro Edoardo Cazzaniga.
Ed ancora, al Teatro San Babila, “
Un mito visto da vicino”, con lo scrittore statunitense Nicholas Sparks a presentarea il suo ultimo libro «La vita in due» (Sperling), per finire, alle ore 21, al Museo della Scienza e della Tecnologia, con il gala di inaugurazione alla presenza di Serena Autieri: show cooking e food experience con gli chef Andrea Berton, Fratelli Cerea, Ernst Knam, Paolo Lopriore e Davide Oldani. Domani si riparte. (giornalistitalia.it)
LUNEDI 16 OTTOBRE
9.30 – Palazzo Regione Lombardia – Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, 1
«Ready to work! Formazione, apprendistato: l’esempio della Lombardia».
Con l’intervento di Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro – Regione Lombardia.
11.30 – Palazzo Regione Lombardia – Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, 1– «Ready to work! Università, e apprendistato di terzo livello: un ponte verso il lavoro»: con la partecipazione di Gianni Bocchieri, direttore generale assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro – Regione Lombardia.
13.00 – Eataly Milano Smeraldo – spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10
Show cooking a cura dei Fratelli Cerea. Con l’intervento di Laura Maragliano (direttore di Sale&Pepe). A seguire food experience offerta da Eataly.
14.00 – Palazzo Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1, Sala Solesin «Panorama Carriere e Lavoro» in collaborazione con Hrc Group
Start-up: “Fonti di finanziamento e casi di successo”.
Focus on: Public Sector.
15.00 – Pinacoteca di Brera – via Fiori Oscuri 2 – «Brera mai vista»: visita guidata ai capolavori custoditi nei depositi del Museo.
La visita guidata si svolgerà all’interno delle sale della Pinacoteca con guide Aster specializzate che condurranno i visitatori a conoscere i dipinti che si trovano nei depositi di Brera (visibili, ma normalmente non visitabili dal pubblico). Un’occasione unica per scoprire cosa c’è “dietro” un quadro e anche di conoscere un patrimonio che è alla base del museo e della sua storia.
16.00 – Palazzo Visconti, Via Cino del Duca, 8 – «L’Europa e noi»: talk show con Beatrice Covassi Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
17.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2
«Sviluppo e lavoro: tra industria 4.0 e start up: il ruolo dell’università». Intervengono: Alberto Bonisoli (direttore accademico Naba), Oscar Di Montigny (Mediolanum Academy), Mauro Ferraresi (ricercatore universitario presso Iulm), Marco Gay (vicepresidente Digital Magics), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Danilo Maiocchi (direttore assessorato attività produttive – Regione Lombardia) Maurizio Milan (presidente Associazione Italiana Formatori), Riccardo Monti (presidente Grandi Stazioni), Erminia Nicoletti (responsabile relazioni con le Università per IBM Italia), Giuseppe Soda (direttore Sda Bocconi).
17.30 – Palazzo Visconti, Via Cino del Duca, 8, – Palazzo Visconti: un gioiello nel cuore di Milano. Visita guidata alla scoperta della storia segreta della città, tra nobili spagnoli, grandi mecenati e sontuosi balli.
17.30 – Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II – I grandi eventi di Focus Storia: «Milano e la rivoluzione industriale. Dai telai all’industria 4.0».
Modera l’incontro: Francesco De Leo (giornalista). Intervengono: Antonio Calabrò (giornalista e saggista, direttore Fondazione Pirelli e vicepresidente Assolombarda), Guido Gentili (direttore de Il Sole 24 Ore), Fabrizio Ravoni (analista economico), Stefano Rebattoni (general manager divisione Global Technology Services Ibm Italia), Giulio Sapelli (storico dell’economia) e Giulio Tremonti (senatore).
18.30 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – La mia vita è un’avventura: Aldo Vitali (direttore di Tv Sorrisi e Canzoni) intervista Gerry Scotti.
18.30 – Museo della Scienza e della Tecnologia, Sala Colonne, Via San Vittore, 21 – I Grandi eventi di Focus: «A spasso nello spazio». Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
Ospiti: Ian Carnelli (responsabile Missione Aim di Esa), Tommaso Ghidini (capo della Divisione di Strutture Meccanismi e Materiali), Luca Parmitano (astronauta – via skype), Petros Protopapas (Omega International Brand Heritage Manager), Gianluca Ranzini (giornalista di Focus).
19-22 – Eataly Milano Smeraldo – spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10
«Abc in cucina»: corso di cucina in collaborazione con Eataly.
19.00 – Anteo Palazzo del Cinema, Sala Ciak – Multimedia, Piazza XXV Aprile, 8 – «Milano segreta. Viaggio tra i tesori nascosti di una città».
Modera: Stefano Cardini (giornalista di Icon Design). Intervengono: Antonella Dedini (architetto e co-fondatrice del Milano Design Film Festival), Marco Giachetti (architetto e presidente della Fondazione Ircss Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico), Carla De Benedetti e Lalla Fumagalli (autrici del libro «La piccola città. Il monumentale di Milano» edito da Jaca Book).
19.30 – 21.30 – Eataly Milano Smeraldo, Centro Congressi, Piazza Venticinque Aprile, 10 – «I supereroi del vino»: corso in collaborazione con Eataly.
19.30 – Gallerie d’Italia, via Manzoni 10 Milano – «Dom Pérignon a regola d’arte»: i nuovi millesimati Dom Pérignon incontrano le Gallerie d’Italia e la cucina dei Fratelli Cerea.
21.00 – Teatro Nazionale CheBanca! Via Giordano Rota, 1 – Benji & Fede. Parole e musica: Il duo pop più amato dai teenager a Panorama d’Italia per una serata-evento a favore della Lega del Filo d’Oro, che si concluderà con un’esclusiva performance live in formato dj set.
MARTEDI 17 OTTOBRE
8.30 – Prysmian Group, via Chiese 6 – Panorama «Panorama Carriere e Lavoro» in collaborazione con Hrc Group:
“Sostenibilità: l’approccio green e i graduate program per le nuove leve in azienda”.
Focus on: Energy Industry
.
9.00 – Palazzo Regione Lombardia – 39° piano, Piazza Città di Lombardia, 1 – VII summit «L’Italia incontra gli Stati Uniti d’America». In collaborazione con American Chamber of Commerce in Italy. Coordina Fernando Napolitano presidente di Ib&II.
11.00 – Università Statale, sala Crociera, via Festa del Perdono, 7 – I grandi eventi di Focus. «La salute nel piatto».
Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus).
Ospiti: Valentina Bolli (dietista), Carla Lertola (medico specialista in scienza dell’alimentazione) e Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università degli Studi di Bologna).
13.00 – Eataly Milano Smeraldo – spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10 – Show cooking a cura dello chef Filippo La Mantia. A seguire food experience offerta da Eataly.
14.00 – Astrazeneca, via Ludovico il Moro, 6/C (Basiglio) – «Panorama Carriere e Lavoro» in collaborazione con Hrc: “Gamification: contest e sfide come attraction per le candidature”.
Focus on: Pharma Industry.
17.00 – Palazzina Appiani, Viale Repubblica Cisalpina presso Arena Civica Parco Sempione – visita guidata in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano.
La visita sarà guidata da Luca Ilgrande, responsabile della ricerca storica di Palazzina Appiani, che accompagnerà gli iscritti tra le meraviglie dell’edificio napoleonico.
18.00 – Mudec, Museo delle Culture di Milano, Via Tortona, 56 – I grandi eventi di Focus: «Gli inganni della mente: quando l’incredibile sembra credibile» con Massimo Polidoro (scrittore, giornalista e segretario nazionale del Cicap).
18.00 Tube Club, Corso di Porta Ticinese, 30 – Incontro con la musica: il rapper Ensi
Sull’onda del grande successo del suo ultimo album, V, il rapper incontra i fan milanesi. Dopo l’intervista in cui ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera uno speciale evento live nel segno del freestyle.
19.00 – Iqos Embassy, Foro Buonaparte, 50 – I grandi eventi di Focus: «Il cibo del futuro: showcooking con gli insetti». Un viaggio alla scoperta del potenziale degli insetti come cibo del futuro, il loro sapore e come utilizzarli in cucina a partire da una ricetta semplice come i taralli con farina di grillo.
19.00 – Libreria Mondadori Mega Store, Piazza Duomo – «Il sapere degli italiani: tre scrittori raccontano il nostro rapporto con la conoscenza e l’ignoranza»: intervengono Giulio Giorello, Francesco Sabatini e Licia Troisi.
19.00 – Cinema nascosto in collaborazione con Mdff (Milano Design Film Festival). Un appuntamento al buio. Un luogo di Milano da visitare. Un film da scoprire. Punto di ritrovo e dress code saranno svelati prima dell’evento.
19.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – «Piccoli, grandi talenti». Concerto di Edoardo Riganti Fulginei (pianista), Matteo Pomposelli (pianista), Luca Kaufman (violino), Silvia Borghese (violino), e la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi.
I giovanissimi pianisti Edoardo Riganti Fulginei, 13 anni, e Matteo Pomposelli, 12 anni, si esibiranno con altri due talenti del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano, i violinisti Luca Kaufman e Silvia Borghese (entrambi dodicenni). Chiude la serata la straordinaria esibizione di Giovanni Allevi.
19.30 – BASE Milano, Via Bergognone, 34 – Icon Soul Night, primo raduno del Baracuta G9.
Dj set Eddie Piller e Henry Lazzeri. Northern soul dance contest. Special guest Lauren Fitzpatrick.
21.00 – Odeon, via Santa Radegonda, 8 – Incontro al cinema – Anteprima del film «Brutti e Cattivi», con la partecipazione di Cosimo Gomez (regista) e del cast. Conduce Piera Detassis (direttore di Ciak).
21.00 – Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler
Panorama d’Italia e Mondadori Libri presentano: «Ciò che non muore mai – Il romanzo di Chopin» scritto da Alfonso Signorini.
Con le voci di Alessandro Guerzoni (basso), Sumi Jo (soprano), Stefano La Colla (tenore), Martina Serafin (soprano), Andrea Zaupa (baritono). Al pianoforte Roberto Prosseda e Alberto Veronesi. Letture di Monica Guerritore. Conducono Maria Luisa Agnese e il Maestro Matthieu Mantanus.
22.00 Pinacoteca di Brera – via Brera 28 – «Brera di notte»: visita esclusiva del Museo alla luce delle torce guidati dal direttore della Pinacoteca James Bradburne, dalla storica dell’arte Emanuela Daffra e dal restauratore Andrea Carini.
La visita guidata si svolgerà all’interno delle sale della Pinacoteca dove gli spettatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza inedita esplorando le sale al buio con varie tappe davanti ai capolavori del museo.
MERCOLEDI 18 OTTOBRE
8.30 – Coca Cola Hbc Italia, Piazza Indro Montanelli, 30 – Sesto San Giovanni – «Panorama Carriere e Lavoro» in collaborazione con Hrc: Youth empowered: education & Csr per ingaggiare i giovani”.
Focus on: F&B Industry.
9.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 – Dibattito: «Start Up in Lombardia»
Modera l’incontro: Barbara Carfagna (giornalista Tg1).
Ospiti: Stratos Baschenis (ceo e fondatore di MyWoWo), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Nicola Losito (direttore digital business at IBM Italia), Carlo Napoli (head of Enel Innovation Hubs), Layla Pavone (ad Industry Innovation Digital Magics), Roberto Saracino (Cto Lottomatica)
. Premiazione del concorso «Eureka: l’idea diventa impresa».
A seguire conversazione con Tommaso Dragotto (presidente di Sicily by car) sul tema della mobilità sostenibile.
11.00 – Politecnico di Milano, Aula S.0.2, Piazza Leonardo da Vinci, 32 – I grandi eventi di Focus: «Inquinamento e cambiamenti climatici, la Terra si trasforma». Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus). Ospiti: Luigi De Rocchi (responsabile studi e ricerche Cobat), Marino Gatto (professore ordinario di ecologia scuola di ingegneria civile, ambientale e territoriale Politecnico di Milano), Giuseppe Onufrio (Greenpeace Italia), Elisa Palazzi (Ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima- Isac- del Cnr).
11.30 – Palazzo Giureconsulti – Sala Colonne, Piazza dei Mercanti, 2
Convegno «Futuro in campo. Perché investire nell’agricoltura conviene ai giovani, alle imprese, al Paese».
Modera l’incontro: Guido Fontanelli (giornalista di Panorama).
Apertura lavori: Francesco Maietta (responsabile progetti food del Censis). Ospiti: Valentina Aprea (assessore istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia), Mario Federico (amministratore delegato di McDonald’s Italia), Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura), Roberto Moncalvo (presidente Coldiretti), Luigi Pio Scordamaglia (presidente Federalimentare).
Interviene Andrea Olivero (viceministro delle politiche agricole, alimentari, forestali).
13.00 – Eataly Milano Smeraldo – spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10 – Show cooking a cura di Matias Perdomo, seguirà food experience offerta da Eataly.
14.00 – Sirti, via Stamira d’Ancona, 9 – «Panorama Carriere e Lavoro» in collaborazione con Hrc Group. Professioni digitali: “Industria 4.0 e trend del futuro del lavoro. Focus on: Ict Industry.
16.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 – Presentazione della ricerca «Milano, una città allo specchio» realizzata da Inthera (Mondadori) su lavoro, aspettative e valori dei milanesi. Confronto con il sindaco Giuseppe Sala.
17.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Inter e Milan, a tu per tu con la leggenda: confronto tra Giuseppe Baresi e Franco Baresi. Arbitro: Fabio Caressa.
17.00 – Villa Necchi Campiglio, Via Mozart, 14 – visita guidata in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano.
La visita sarà guidata da Lucia Borromeo, responsabile della ricerca storica di Villa Necchi Campiglio, che guiderà i partecipanti tra i bellissimi arredi della villa e racconterà loro la storia delle sorelle Necchi.
17.00 – Eataly Milano Smeraldo, Caffè letterario, Cinema Anteo, Via Milazzo 9 – Merenda e corso di cucina per i più piccoli con Benedetta Parodi.
17.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 «Capitani coraggiosi»: incontro con Oney Tapia, modera Stefania Berbenni (giornalista di Panorama).
17.30 – Libreria Mondadori Megastore, Piazza Duomo – I grandi eventi di Focus: Massimo Picozzi presenta il suo nuovo libro «Mente Criminale».
19.00 – Boutique Omega, via Montenapoleone 9 – Icon magazine e Omega presentano «Speedmaster Night», una serata per celebrare il 60° anniversario dell’iconico cronografo.
19.00 – Libreria Mondadori Mega Store, Piazza Duomo – Incontro d’autore: Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) intervista Gabriele Lavia, autore del libro «Se vuoi essere contemporaneo leggi i classici» (Piemme).
19.00 – Cripta di San Sepolcro, Piazza San Sepolcro 1 – Visita guidata alla mostra di Bill Viola e alla Cripta a cura dello storico dell’arte Giuseppe Frangi.
21.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Incontro con la musica: Fabrizio Bosso. Racconti di una carriera straordinaria e grande musica dal vivo. Protagonista dell’evento Fabrizio Bosso, eccellenza italiana del jazz. Oltre all’intervista, un’esclusiva performance live con il leggendario Quartet. Imperdibile.
22.00 – Pinacoteca di Brera – via Brera 28 – «Brera di notte»: visita esclusiva del Museo alla luce delle torce guidati dal direttore della Pinacoteca James Bradburne, dalla storica dell’arte Emanuela Daffra e dal restauratore Andrea Carini.
La visita guidata si svolgerà all’interno delle sale della Pinacoteca dove gli spettatori avranno al possibilità di vivere un’esperienza inedita esplorando le sale al buio con varie tappe davanti ai capolavori del museo.
GIOVEDI 19 OTTOBRE
8.30 – Generali Italia, via Ugo Bassi, 2 Sala Bassi – Panorama Carriere e Lavoro in collaborazione con Hrc Group candidate experience: “Engaming” e nuove generazioni.
Focus on: Insurance Industry.
11.00 – Auditorium Mondadori Via Arnoldo Mondadori, 1 Segrate – «La Scuola 2.0»: incontro con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
Intervengono: Valentina Aprea (assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro – Regione Lombardia), Diana Bracco (presidente e a.d. Gruppo Bracco) e Guido Terni (education Manager di Lenovo).
Premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso «Il bello di Milano».
13.00 – Eataly Milano Smeraldo – spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10 – Show cooking a cura di Gianni Tarabini, seguirà food experience offerta da Eataly.
14.00 – Adidas, via Monte S. Primo, 1 Monza – Panorama Carriere e Lavoro in collaborazione con Hrc Group Wellmess: “Dal talento sportivo al talento in azienda”.
Focus on: Retail Industry.
15.30 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 – Convegno Teva: «La centralità del paziente nelle patologie croniche: il caso della Sclerosi Multipla» con Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.
Intervengono: Paolo Bandiera (direttore Advocacy di Aism), Mario A. Battaglia (presidente Fondazione italiana sclerosi multipla), Antonio Mobilia (presidente Federsanità), Paola Mosconi (responsabile del Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini in sanità, Istituto Mario Negri via Skype), Gianluigi Mancardi (presidente Società italiana di neurologia), Maurizio Sacconi (senatore, presidente della Commissione e previdenza sociale del Senato). Conclude Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.
17.00 – Albergo Diurno Venezia, Piazza Guglielmo Oberdan – Visita guidata in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano. La visita sarà guidata da Lucia Borromeo, responsabile della ricerca storica dell’Albergo.
18.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 – Referendum e autonomia: incontro con il governatore della regione Lombardia, Roberto Maroni.
18.30 – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Spazio Polene, Via Olona, 6 – I grandi eventi di Focus: «Le nuove frontiere della medicina robotica». Modera l’incontro Jacopo Loredan (direttore di Focus).
Ospiti: Francesca Cerruti (direttore marketing e comunicazione di ab medica), Franco Mosca (professore Emerito di Chirurgia Generale, Università di Pisa, fondatore e presidente della Fondazione Arpa), Franca Melfi (professore di chirurgia toracica e Responsabile del Centro Robotico Multidisciplinare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana), Lorenzo De Michieli (Phd Rehab Technologies Iit Inail Lab – Coordinator Technology Transfer – Innovation Manager), prof. Pantaleo Romanelli (Scientific Director, ab medica, Milano, Italy e Consultant and Scientific Director, Neurosurgery and Brain Radiosurgery, Cyberknife Center, Cdi), Claudio Varinelli (responsabile Assistenza Tecnica di ab medica).
19.00 Highline Galleria, Via Silvo Pellico 2 – Percorso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, a seguire aperitivo in vigna sui tetti.
20.30 – Mudec, Museo delle Culture di Milano – I grandi eventi di Focus Storia: visita guidata alla mostra «La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II».
21.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Incontro con la musica: Guè Pequeno. Dopo il grande successo in classifica e nelle piattaforme streaming del disco best seller, Gentleman, Il “padrino” del rap italiano si racconta in un’intervista esclusiva davanti ai suoi fan: la carriera, le canzoni, i progetti extra musicali.
21.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 – Incontro al Cinema con Nuzzo e Di Biase e proiezione di sketch inediti. Conduce Piera Detassis (direttore di Ciak).
21.30 – Mudec, Museo delle Culture di Milano, Via Tortona, 56 – I grandi eventi di Focus Storia: visita guidata alla mostra «La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II».
22.15 – Pinacoteca di Brera – Via Brera, 28 – «Brera di notte»: visita esclusiva del Museo alla luce delle torce guidati dal direttore della Pinacoteca James Bradburne, dalla storica dell’arte Emanuela Daffra e dal restauratore Andrea Carini.
La visita guidata si svolgerà all’interno delle sale della Pinacoteca dove gli spettatori avranno al possibilità di vivere un’esperienza inedita esplorando le sale al buio con varie tappe davanti ai capolavori del museo.
VENERDI 20 OTTOBRE
8.30 Mediobanca, Piazzetta E. Cuccia, 1 – Panorama Carriere e Lavoro “Women Talent Day” in collaborazione con Hrc Group – Woman Talent Day.
Focus on: Diversity Management
9.30 – Maire Tecnimont, Stazione Milano Porta Garibaldi, 2° Piano c/o Tower 1 «Milano, eccellenze si diventa»
Modera: Giorgio Mulè (direttore di Panorama)
. Ospiti: Giuseppe Bonomi (a.d. Arexpo), Christian D’Adamo (responsabile progetto Contatore elettronico E-distribuzione di Enel), Maurizio Dallocchio (professore Ordinario di Finanza Aziendale, Università Bocconi), Fabrizio Di Amato (presidente Maire Tecnimont), Eugenio Grimaldi (commercial manager Grimaldi Group), Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Mauro Parolini (assessore alle attività produttive – Regione Lombardia), Andrea Rangone (Politecnico), Giuseppe Tannoia (Eni), Fabio Troiani (a.d. Bip).
13.00 – Eataly Milano Smeraldo – spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10 – Show cooking a cura dello chef Gaia Giordano. Con l’intervento di Fiammetta Fadda (giornalista di Panorama). A seguire food experience offerta da Eataly.
15.00 – Pinacoteca di Brera – via Fiori Oscuri 2 – «Brera mai vista»: visita guidata ai capolavori custoditi nei depositi del Museo.
La visita guidata si svolgerà all’interno delle sale della Pinacoteca con guide Aster specializzate che condurranno i visitatori a conoscere i dipinti che si trovano nei depositi di Brera (visibili, ma normalmente non visitabili dal pubblico). Un’occasione unica per scoprire cosa c’è “dietro” un quadro e anche di conoscere un patrimonio che è alla base del museo e della sua storia.
16.00 – Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II – Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Giuliano Sangiorgi, fondatore dei Negramaro.
17.00 – Museo Diocesano Carlo Maria Martini – piazza S. Eustorgio, 3 – Visita guidata: «Un Capolavoro per Milano: l’Adorazione dei Pastori di Perugino dalla Galleria Nazionale dell’Umbria».
17.30 – Palazzo Visconti, Via Cino del Duca, 8, – Palazzo Visconti: un gioiello nel cuore di Milano. Visita guidata alla scoperta della storia segreta della città, tra nobili spagnoli, grandi mecenati e sontuosi balli.
18.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Incontro con la musica: The Kolors. Dall’underground ad Amici, ai primi posti nelle chart. Tutto quello che c’è da sapere sulla band napoletana che ha conquistato il successo con un potente funk rock cantato in inglese. A seguire, dopo l’intervista, un’imperdibile performance live.
18.00 – Coworking Asap, Via Vittor Pisani 28 – I grandi eventi di Focus: «Augmented Italy»
Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus).
Ospiti: Stefano Baldassi (Senior director, analytics & neuroscience a Meta.co), Federico Guidi (founder & managing director at Equent Media Group), Giovanni Landi (Ar Vr creative director & president/founder Imra – via skype), Nicola Losito (director of Ibm Digital Business Group Italia), Fabio Mosca (cto & founder AnotherReality), Davide Scafuro (founder Asap), Graziano Terenzi, (founder Inglobe), Davide Venturelli (scientist, ceo Archon membro della Singularity University – via skype).
19.00 – Cripta di San Sepolcro, Piazza San Sepolcro 1 – Visita guidata alla mostra di Bill Viola e alla Cripta a cura dello storico dell’arte Giuseppe Frangi.
19.30 – Highline Galleria, Via Silvio Pellico 2 – Percorso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, a seguire aperitivo in vigna sui tetti.
19.30/21.30 – Eataly Milano Smeraldo, spazio Arclinea Piazza Venticinque Aprile, 10 – «Pasticceria salata» corso di cucina in collaborazione con Eataly.
19.30/21.30 – Eataly Milano Smeraldo, Centro Congressi Piazza Venticinque Aprile, 10 – «Birra e formaggi» corso di cucina in collaborazione con Eataly.
21.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Lezione d’arte: Vittorio Sgarbi racconta Caravaggio al secolo Michelangelo Merisi.
SABATO 21 OTTOBRE
9.30 – Villa Suardi – Via Suardi 20, 24069 Trescore Balneario BG
«Lotto delle meraviglie»: visita guidata a Villa Suardi su Lorenzo Lotto e le meraviglie dell’oratorio Suardi.
10.00 – Casa Panorama d’Italia – Corso Vittorio Emanuele II, angolo Piazza San Carlo – Bike tour alla scoperta di Milano a cura di Eicma con Roberto Giacobbo.
11.00 – 14.00 – Eataly Milano Smeraldo, spazio Arclinea, Piazza Venticinque Aprile, 10 – «L’abc del pesce» corso di cucina in collaborazione con Eataly.
13.00 – Eataly Milano Smeraldo, Centro Congressi, Piazza Venticinque Aprile 10 – Show Cooking con lo chef Enrico Bartolini. Con l’intervento di Fiammetta Fadda (giornalista di Panorama). A seguire food experience offerta da Eataly.
16.00 – Casa Panorama d’Italia – Corso Vittorio Emanuele II, angolo Piazza San Carlo Infopoint – Geronimo Stilton incontra i suoi piccoli lettori.
15.00 – Pinacoteca di Brera – via Fiori Oscuri 2 – «Brera mai vista»: visita guidata ai capolavori custoditi nei depositi del Museo.
La visita guidata si svolgerà all’interno delle sale della Pinacoteca con guide Aster specializzate che condurranno i visitatori a conoscere i dipinti che si trovano nei depositi di Brera (visibili, ma normalmente non visitabili dal pubblico). Un’occasione unica per scoprire cosa c’è “dietro” un quadro e anche di conoscere un patrimonio che è alla base del museo e della sua storia.
16.00 – Museo Diocesano Carlo Maria Martini – piazza S. Eustorgio, 3 – Visita guidata: «Un Capolavoro per Milano: l’Adorazione dei Pastori di Perugino dalla Galleria Nazionale dell’Umbria»
.
16.00 – Libreria Mondadori, Via San Pietro all’Orto – «Capitani coraggiosi»: incontro con Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice.
17.00 – Aeronautica Militare Comando 1° Regione Aerea (piazza Ermete Novelli, 1) – I grandi eventi di Focus: «Come nascono le previsioni meteo».
Saluto introduttivo del generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, comandante del Cfc e della prima regione aerea dell’Aeronautica Militare.
Modera l’Incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
. Ospiti: Stefania De Angelis (tenente), Alessandro Fuccello, (tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare), Guido Guidi (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare), Daniele Mocio (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare).
18.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Anteprima d’autore: Giorgio Mulè (direttore di Panorama) intervista Sveva Casati Modignani in occasione del suo nuovo libro «Festa di famiglia» (Sperling).
20.00 – Teatro San Babila, Corso Venezia, 2/A – Incontro con la musica: Niccolò Fabi. Panorama d’Italia celebra i 20 anni di carriera di uno dei più importanti cantautori italiani di sempre. Parole, racconti e storie di due decenni di grandi canzoni. A chiudere, un’eccezionale performance live chitarra e voce. (giornalistitalia.it)