KANO (Nigeria) – L’esercito nigeriano ha compiuto raid contro i centri di distribuzione di alcuni tra i più importanti giornali del paese. Secondo quanto riferito dai testimoni, i militari hanno perquisito i furgoni adibiti al trasporto dei quotidiani mentre i responsabili della distribuzione sono stati interrogati in diverse zone e copie dei giornali sono state distrutte.
L’azione – oggetto di condanna da parte di gruppi per la tutela della libertà di stampa – è stata condotta secondo l’esercito, impegnato in tutto il paese a contrastare la minaccia dei terroristi di Boko Haram, per motivi di sicurezza.
I militari coinvolti nell’operazione hanno parlato di un’azione decisa dopo che si è appreso che era in corso il tentativo di servirsi del sistema di distribuzione della stampa per trasportare esplosivi. Pochi giorni fa, ricordano però fonti locali, il ministro dell’informazione, Labaran Maku, aveva messo in guardia i media esortandoli a “definire meglio la linea che divide la necessità di informare da quella di proteggere gli interessi della nostra nazione”. (Adnkronos)