PALERMO – L’inviata di “Striscia la notizia” Stefania Petyx è stata aggredita a colpi di bastone e secchi d’acqua mentre si trovava insieme alla sua troupe in corso Alberto Amedeo, a Palermo. La Petyx si trovava lì per girare un servizio su una villa liberty di proprietà dell’ospedale Civico, dichiarata inagibile per il forte degrado e, da poco più di un anno, occupata abusivamente.
Ad aggredirla sono stati gli occupanti abusivi del “Villino Basile” di Piazza Peranni e per le ferite riportate ha dovuto ricorrere alle cure mediche.
Al Tg satirico erano giunte delle segnalazioni su alcuni lavori in corso all’interno della villa, che avrebbero potuto impedire un futuro e corretto risanamento di una struttura di elevato valore storico e architettonico. L’aggressione è stata interrotta dall’arrivo degli agenti di polizia, chiamati dalla troupe. «Continuo a fare il mio lavoro» ha detto l’inviata di Striscia, “per fortuna ho la testa dura”.
“La direzione dell’ospedale Civico – ha dichiarato il manager Giovanni Migliore formulando i migliori auguri di pronta guarigione – esprime solidarietà a Stefania Petyx violentemente aggredita. Gli occupanti – ha aggiunto Migliore – sono peraltro destinatari di una ordinanza di sgombero emessa dal Tribunale di Palermo, a seguito di un’azione giudiziaria promossa dall’azienda sanitaria già ad aprile e della quale si attende l’esecuzione”.
Anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso all’inviata del programma Mediaset “piena ed affettuosa solidarietà: sono certo che, come già avvenuto in passato, nessuna intimidazione sortirà l’effetto di fermare o rallentare il lavoro di Stefania Petyx, che proseguirà, anzi, più incisivo che mai”. (giornalistitalia.it)