Presto in Toscana un protocollo tra Assessorato regionale alla sanità e Assostampa

Notizie del 118 nel rispetto del diritto di cronaca

118 ToscanaFIRENZE – Il confronto fra l’Assessorato regionale alla sanità e l’Associazione Stampa Toscana per ristabilire le modalità corrette di comunicazione delle notizie del 118, nel rispetto del diritto di cronaca, ha segnato un’altra tappa positiva.
La delegazione Ast (guidata dal presidente Sandro Bennucci e composta da Tommaso Galligani per i cronisti, Filippo Belli per gli uffici stampa, Lucia Aterini e Stefano Fabbri, responsabile Ansa della Toscana) ha ribadito la necessità che agli organi d’informazione (radio, televisioni, agenzie di stampa, giornali di carta, siti internet) le informazioni arrivino tutte e in tempo reale. Ma è stato fatto notare che anche l’organizzazione degli uffici stampa delle Asl (che, in Toscana, sono passate da 12 a 3) deve essere rivista e adeguatamente riequilibrata.
L’Ast ha apprezzato particolarmente, per entrambi gli aspetti, la disponibilità della responsabile della direzione regionale sanità, Monica Piovi, che ha deciso di procedere a un confronto interno (118 e uffici stampa) per poi arrivare a un nuovo incontro con l’Ast in cui sia possibile firmare un documento che, al di là delle aspettative delle parti, garantisca ai cittadini un’informazione corretta e tempestiva. (Ast)

 

I commenti sono chiusi.