ROMA – Dai giornali ai film, passando per libri e posta, ovvero l’edicola 4.0, un nuovo centro anche di servizi al cittadino, si affaccerà sul mercato della fruizione di testate giornalistiche, libri, home-video, musica, grazie all’intesa con operatori innovativi e joint venture con i produttori di contenuti.
È quello che si propongono di realizzare le edicole dopo la riforma del settore, accettando la sfida sul futuro e promuovono una rete innovativa di informazione, cultura e servizi.
Il Sinagi, il sindacato nazionale giornalai italiani, nel quadro di valorizzazione e modernizzazione del ruolo e della funzione della rete costituita dalle edicole, ha avviato un percorso per proporre quest’ultima come centro polifunzionale per la diffusione dell’informazione e della cultura a mezzo stampa, e per i servizi diretti al cittadino.
La collaborazione tra i soggetti che hanno reso possibile l’avvio di questo ambizioso progetto della promozione di una rete innovativa di informazione, cultura e servizi costituita dalle edicole sarà oggetto dell’incontro di domani, mercoledì 12 luglio, – ore 16, alla Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1, a Roma – condotto da Fabio Sebastiani, giornalista, direttore di Radio Rete Edicole, l’emittente ufficiale del Sinagi.
Obiettivo, la presentazione pubblica dei nuovi scenari distributivi che rivoluzioneranno un luogo simbolo della socialità e della distribuzione culturale italiana come sono appunto le edicole.
Intervengono Giuseppe Marchica, segretario generale del Sinagi, Amilcare Digiuni (della segreteria Sinagi), Marco Bacchetta (presidente QRPOSTE), Giorgio Leopardi (produttore cinematografico e presidente della Giorgio Leopardi Cinematografica), Antonio Monaco (Associazione Italiana Editori), Massimo Celentano (responsabile Reti Qui Financial Imel – MasterCard), Attilio Serrone (amministratore delegato Qui Financial Imel – MasterCard), Sandro Barbieri (ad Italia di Sogea Liberty Lloyds), Paolo Ghinolfi (amministratore delegato Gruppo Sifa Bper, gruppo di noleggio della Bper), Elena Scolari (responsabile commerciale Gruppo Sifa Bper), Gianni Campici (direttore di rete Extrabanca), Francesco Paladino (presidente Arnia Cinematografica), Yuri Gagliardi (software) e Simone Proia (hardware), entrambi programmatori informatici della innovativa applicazione informatica Qrtrack usata per tutte le funzioni e collegata al Gps.
Tra gli ospiti, Riccardo Borg, (direttore generale Universal Pictures Italy), Felice Laudadio (produttore, sceneggiatore e giornalista), Pupi Avati (regista e produttore), Carlo Brancaleoni Carlo (Produzione esordio e sperimentali Rai), Alessandro Haber (regista e produttore), Debora Caprioglio (attrice), Lidia Pastorini (delegata Unicef), Giuseppe Davoli (regista). (agi)
Eccezionale! Avanti così.