BOLOGNA – È Olivio Romanini, 40 anni, caposervizio politico dell’edizione di Bologna del Corriere della Sera, il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna. Lo ha eletto, ieri, il Consiglio regionale con 6 voti a favore, 2 schede bianche e 1 astensione dal voto.
Nato a Parma il 23 giugno 1973, Romanini è iscritto nell’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna dal 22 luglio 2003, vive a Bologna ed ha tre figli.
La carica di segretario (finora ricoperta da Romanini) è stata affidata a Luca Molinari, 31 anni, parmigiano, un figlio, giornalista pubblicista, collaboratore della Gazzetta di Parma.
L’elezione del nuovo segretario si è resa necessaria in seguito alle dimissioni di Gerardo Bombonato, il 28 aprile scorso, dimessosi dopo il rinvio a giudizio per falso e truffa nell’ambito di un’inchiesta sulle spese del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna, per fatti risalenti al 2009, quando l’ex presidente dell’Ordine dei giornalisti era capo ufficio stampa dell’ente e, secondo l’accusa, avrebbe finanziato un corso per la gestione del sito internet del Consiglio che, però, non sarebbe mai stato portato a termine.
Un quarantenne succede al dimissionario Bombonato. Segretario Luca Molinari