ROMA – Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noti i risultati, in aggiudicazione provvisoria, del bando per l’assegnazione dei fondi alle agenzie di stampa nazionali. Lo ha reso noto il direttore dell’agenzia di stampa Dire, Nico Perrone, precisando che “la comunicazione è arrivata in occasione della seduta pubblica della commissione aggiudicatrice del dipartimento Editoria” e che “nei prossimi giorni verranno rese note le cifre definitive delle varie aggiudicazioni”.
Assegnati 9 lotti su 10 – il secondo è andato deserto – alle agenzie di stampa Ansa, Adnkronos, Agi (in Ati con Italpress e in avvalimento con Public Policy), Dire, La Presse, Radiocor, 9 Colonne, Nova e Vista. A bocca asciutta rimangono, invece, Askanews, Fcs-Il Velino e Mf Down Jones.
“È questa la prima volta – commenta il direttore dell’agenzia Dire, Nico Perrone – che il Dipartimento dell’Editoria di Palazzo Chigi, dopo decenni di trattative dirette, in accordo con l’Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, è ricorsa ad un bando di gara per l’acquisto dei servizi giornalistici”.
“Per la prima volta – afferma Perrone – le imprese editoriali si sono misurate con criteri oggettivi e trasparenti e alla fine della gara, fatti i conti, lo Stato riceverà quanto richiesto al mondo dell’informazione ad un prezzo più equo. L’agenzia Dire da sempre si è battuta per avere più trasparenza ed equità, quindi non può che segnalare positivamente la svolta del Governo per l’assegnazione dei fondi con una gara pubblica e che, visto il risultato, non ha penalizzato il pluralismo delle fonti nè la libertà di stampa”. (giornalistitalia.it)
I RISULTATI DEL BANDO DI GARA
Lotto 1: base d’asta 28.128.000 di euro in 36 mesi, aggiudicato all’Ansa.
Lotto 2: deserto.
Lotto 3: base d’asta 18.816.000 euro in 36 mesi. Partecipanti Adnkronos, Agi e Askanews. Aggiudicato ad Adnkronos.
Lotto 4: base d’asta 18.144.000 di euro in 36 mesi. Partecipanti Adnkronos, Agi e Askanews. Aggiudicato all’Agi in Ati con Italpress e in avvalimento con Public Policy.
Lotto 5: base d’asta 7.872.000 euro in 36 mesi, aggiudicato alla Dire.
Lotto 6 : base d’asta 7.104.000 in 36 mesi, aggiudicato a LaPresse.
Lotto 7: base d’asta 4.410.000 in 36 mesi, aggiudicato a Radiocor.
Lotto 8: base d’asta 990.000 in 36 mesi, aggiudicato a 9 Colonne.
Lotto 9: base d’asta 720.000 in 36 mesi, aggiudicato a Nova.
Lotto 10: base d’asta 666.000 in 36 mesi, aggiudicato a Vista.