TRIESTE – Lutto nel mondo del giornalismo triestino. È morto Tullio Mayer, 78 anni, per quasi trent’anni in servizio nella redazione della Testata Giornalistica Regionale della Rai di Trieste.
Nato a Trieste da padre israelita e madre di lingua slovena il 3 febbraio 1939, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Friuli Venezia Giulia dal 30 agosto 1967.
Dopo le prime collaborazioni con alcune testate locali e in virtù della sua militanza nel Psi divenne corrispondente da Trieste del quotidiano socialista “l’Avanti!”. Esperienza politica che lo accompagnò per tutta la vita, fatta eccezione per un periodo che lo vide aderire alla Lista per Trieste.
La sua esperienza professionale, invece, lo ha sempre visto lavorare in Rai fino al pensionamento, avvenuto il 30 aprile 1995.
Appassionato di fotogiornalismo, scoperto da giovanissimo tra le strade di una Trieste stremata dagli eventi storici “in compagnia di una vecchia Kodak”, Tullio Mayer era un “giornalista scomodo”. Tutta la sua vita fu dedicata, pari merito, al giornalismo e all’impegno politico. (giornalistitalia.it)
Per quasi 30 anni alla Tgr Rai, dedicò la vita al giornalismo e all’impegno politico