Il docufilm sarà proiettato alle 17.30 al Teatro Miela per festeggiare la sua liberazione

Oggi a Trieste “Io sto con la sposa” di Del Grande

Io sto con la sposaTRIESTE – Sarà proiettato oggi, alle 17.30, al Teatro Miela di Trieste il docufilm “Io sto con la sposa” realizzato nel 2013 da Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry e prodotto l’anno seguente da Gina Films, DocLab e 2617 Produttori dal Basso.
Un’iniziativa, quella di proiettare il noto film di Del Grande sui profughi siriani, promossa da diversi soggetti istituzionali impegnati nella tutela di migranti e rifugiati, tra cui Amnesty International e il Consorzio italiano di solidarietà, con il patrocinio dell’Associazione della stampa del Friuli Venezia Giulia, per festeggiare la liberazione del documentarista dal carcere turco, ma anche per riflettere sull’attacco alla libertà di stampa e di opinione in Turchia dove oltre 120 giornalisti sono tuttora incarcerati e migliaia licenziati.
​Nel docufilm “Io sto con la sposa” un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
Un viaggio, insomma, carico di emozioni che, oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.