ROMA – Inizia a diventare problematica la situazione degli appartamenti sfitti del Fondo immobiliare Inpgi Giovanni Amendola. Ieri sera è stato occupato un appartamento sfitto di via dei Lincei, nel quartiere di Tormarancia, che rientra nella prima tranche degli alloggi ex Inpgi messi in vendita dalla società Investire Sgr. Un gruppo di persone si è introdotto nell’alloggio, che si trova al piano terra di una delle palazzine del complesso di via dei Lincei, passando attraverso il giardino. Sono riuscite a portare all’interno dell’appartamento, completamente vuoto e privo di allaccio di utenze elettriche e acqua, materassi, scorte alimentari, casse di acqua, corde e altro materiale. Solo grazie all’intervento di alcuni affittuari, che hanno chiamato il numero di emergenza 112, si è potuto impedire un’occupazione che avrebbe richiesto sicuramente mesi, se non di più, per riuscire a liberare l’alloggio. Gli agenti di polizia sono intervenuti immediatamente e al loro arrivo una delle due vetture dal quale era stato scaricato il materiale introdotto nella casa si era già allontanata.
Nell’appartamento sono rimasti in due, entrambi italiani, i quali non hanno opposto resistenza decidendo di aprire le serrande dell’alloggio alla polizia. Dopo gli accertamenti i due sono stati convinti a lasciare l’alloggio portando via le sacche e i materassi che hanno poi sistemato in un’autovettura, con targa austriaca, che avevano lasciato parcheggiata proprio sotto il recinto del giardino dal quale si erano introdotti. Gli agenti hanno, quindi, spiegato ai residenti del comprensorio che si trattava di due persone senza casa in cerca di un tetto e che procederanno nei loro confronti dopo la denuncia della proprietà.
“La vicenda – denuncia Pierangelo Maurizio del Comitato giornalisti inquilini Inpgi – richiama l’attenzione anche sulla sicurezza e al degrado dell’area dove si trova il comprensorio di via dei Lincei messo in vendita dal Fondo Giovanni Amendola a valori ben al di sopra del mercato ritenendolo, non si sa per quale motivo, di prestigio”.
Solo due mesi fa i ladri hanno svaligiato l’appartamento che si trova sopra a quello occupato ieri sera. Una settimana prima altri ladri avevano tentato di segare con un frullino le inferriate di un appartamento al piano terreno ma, anche in questo caso, altri affittuari li avevano messi in fuga.
Resta l’allarme, dunque, per gli alloggi ex Inpgi rimasti sfitti che adesso richiamano anche gli appetiti di chi è intenzionato ad occupazioni di tipo abitativo. “Ricordiamo – sottolinea Maurizio – che solo lo scorso gennaio, sempre nella stessa zona, un altro gruppo di persone ha tentato di occupare la palazzina ormai vuota di Largo Loria che l’Inpgi aveva dato in affitto all’immobiliarista Sergio Scarpellini che, a sua volt,a lo aveva sub affittato al Comune di Roma. In quell’occasione uno degli agenti di polizia, intervenuto per primo per impedire l’occupazione, è precipitato dal primo piano rimanendo gravemente ferito”. (giornalistitalia.it)
La Polizia interviene in un appartamento sfitto di via Lincei a Roma messo in vendita