PALERMO – È Marco Romano il nuovo vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia, di Tele e Radio Giornale di Sicilia e del sito www.gds.it. Subentra al dimissionario condirettore Giovanni Pepi ed assumerà la carica dal 10 aprile prossimo. A comunicarlo è stata la “Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica spa” dell’editore-direttore Antonio Ardizzone che per 34 anni ha condiviso con Pepi le scelte del quotidiano palermitano.
Romano, 47 anni, fu assunto al Giornale di Sicilia dal 1992, dopo una lunga militanza di cronista politico, nel 2010 ha preso il timone della cronaca di Palermo per di essere nominato, due anni dopo, vicecaporedattore.
Al Giornale di Sicilia Romano dovrà fare i conti con una realtà che conosce bene, caratterizzata negli ultimi anni da problemi di bilancio legati al drastico calo delle vendite e della pubblicità.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in un messaggio a Giovanni Pepi lo ha ringraziato “per la passione con cui per tanti anni ha guidato le testate del Giornale di Sicilia, che tanto ruolo svolgono per l’informazione dei cittadini” e “per la passione e l’amore con cui in questi anni ha promosso e fatto conoscere le bellezze della nostra città”.
“A Marco Romano, che in questi anni è stato un attento osservatore critico della nostra città, l’augurio – ha aggiunto Orlando – di buon lavoro e di contribuire a far si che il Giornale di Sicilia resti un narratore critico della vita della nostra Regione. Una informazione puntuale, attenta e precisa è elemento indispensabile per la vita di una comunità anche per l’insostituibile ruolo di «vigilanza» che svolge sull’operato della Pubblica amministrazione”. (giornalistitalia.it)
Dal 10 aprile vicedirettore responsabile del giornale diretto da Antonio Ardizzone