Dal 1° maggio prossimo Luca Dini direttore editoriale di tutti i brand della Condé Nast

A Daniela Hamaui la direzione di Vanity Fair

Daniela Hamaui

Daniela Hamaui

Vanity FairMILANO – È Daniela Hamaui il nuovo direttore di Vanity Fair. Assumer, infatti, l’incarico di “Editor in Chief” del settimanale del gruppo Condè Nast il 1° maggio prossimo ricevendo il testimone da Luca Dini, che lo ha diretto per 11 anni.
Laureata in Lettere (con specializzazione in pedagogia) all’Università Statale di Milano, ha studiato all’Istituto per formazione al giornalismo di Milano e lavorato per la Repubblica, il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.
Direttore del mensile Cento Cose, edito da Arnoldo Mondadori Editore nel 1995, l’anno successivo è approdata al Gruppo Editoriale L’Espresso per partecipare alla progettazione del supplemento femminile D – la Repubblica delle donne, di cui è stata direttore dalla sua prima uscita, nel maggio 1996, fino al febbraio 2002, quando è passata a dirigere – prima donna in Italia – il settimanale L’Espresso. Una direzione caratterizzata dalla scelta di eliminare il nudo femminile dalla copertina e dalla qualità dell’informazione grazie alle inchieste sulla sanità, l’immigrazione, i privilegi dei politici, gli sprechi della pubblica amministrazione, gli scandali del calcio e il traffico di organi. Dal 2010 direttore editoriale dei periodici de la Repubblica, dal 2011 direttore di Velvet e dal settembre 2012 nuovamente direttore di D di Repubblica.
“Il futuro delle media companies – spiegano Fedele Usai e Giampaolo Grandi, direttore generale e presidente di Condé Nast Italia – dipende dalla qualità dei contenuti che producono, qualità che è più che mai in grado di fare la differenza, sia sulla carta che nelle proposizioni digitali. Perché audience e clienti sempre più consapevoli dimostrano ogni giorno di sapere e volere scegliere fra le tante offerte che affollano i mercati della comunicazione. Per questo motivo è sempre più cruciale trovare un equilibrio virtuoso tra costi e ricavi in modo da poter investire, in continuità, sulla qualità dei nostri prodotti e delle nostre proposizioni. Siamo consapevoli che solo con investimenti coerenti e selettivi saremo in grado di assicurare ai nostri «top brands» le risorse necessarie a garantirne la leadership presente e, soprattutto, futura”.
In questa ottica, si inquadra la nomina di Hamaui, mentre Luca Dini, che ha pilotato e garantito per 11 anni la leadership di Vanity Fair, assume la responsabilità di direttore editoriale di tutti i brand Condé Nast, “con l’obiettivo di coordinare insieme a noi la strategia editoriale del gruppo, promuovere la qualità dei contenuti e sviluppare nuovi progetti”.
A Daniela Hamaui le più vive congratulazioni dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.