BOLZANO – I quotidiani “Alto Adige” e “Trentino” tornano ad assumere e riaprono le redazioni periferiche di Merano, Rovereto e Riva del Garda. Per il Sindacato “si tratta di un segnale forte, dopo il recente passaggio della maggioranza della società Seta, che pubblica i due quotidiani, dalla Finegil al gruppo editoriale altoatesino Athesia. Un segnale in controtendenza, che però dimostra che l’editoria non è morta e ha un futuro, se si investe nella informazione professionale di qualità, ovvero nei giornalisti”.
Il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige accoglie, perciò, favorevolmente la stabilizzazione di alcuni collaboratori storici dei due giornali, come anche l’assunzione di Francesca Quattromani, la giornalista di Trentino Tv che pochi giorni fa è stata licenziata in tronco assieme a due suoi colleghi, Alessio Kaisermann e Daniele Benfanti, “ai quali va ribadita tutta la nostra solidarietà”.
È, infatti, massimo l’impegno del Sindacato per la difesa dei diritti e della dignità professionale di questi colleghi e lo sarà anche durante un incontro con l’editore dell’emittente, Graziano Angeli, fissato per il 6 febbraio prossimo. (giornalistitalia.it)
Riaprono le redazioni periferiche di Merano, Rovereto e Riva del Garda