GENOVA – Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, festeggia i suoi 30 anni con una mostra al museo Luzzati di Genova, esposizione che sarà inaugurata il 27 gennaio (chiusura il 18 aprile). Il percorso espositivo, che prende vita anche grazie al patrocinio di Sergio Bonelli editore, è fatto di 250 tra tavole originali di Tiziano Sclavi, creatore del fumetto, studi e copertine degli albi oltre a poster e spettacoli teatrali.
La mostra prevede anche la proiezione dell’episodio dedicato a Dylan Dog “The Editor is In”, progetto nato da un’idea di Tiwi e co-prodotto da Sky Arte HD, Tiwi e Sergio Bonelli editore. Si tratta di una serie a episodi in live-action e animazione che raccontano la movimentatissima realtà quotidiana di un editor alle prese con collaboratori eccezionali ovvero i personaggi della casa editrice Sergio Bonelli. Dylan Dog ha debuttato in edicola nell’ottobre 1986.
Obiettivo di Tiziano Sclavi era quello di creare un personaggio unico che sapesse affascinare non solo un pubblico giovanile.
Ispirato in parte al personaggio di John Silence dello scrittore inglese Algernon Blackwood, Dylan Dog ha raggiunto presto un successo tale da renderlo uno dei fumetti italiani più venduti, oggetto di numerose ristampe. È considerato un cult del fumetto italiano. (ansa)
Con una mostra multimediale al museo Luzzati dal 27 gennaio al 18 aprile