FIRENZE – Sarà la Sala Pegaso della Giunta regionale Toscana, in Piazza Duomo a Firenze, ad ospitare domani, 16 maggio, dalle ore 10.30, la giornata di chiusura della VII edizione del “Premio giornalistico Gabriele Capelli”, figura di riferimento del quotidiano “L’Unità”.
Al centro della mattinata, naturalmente, la cerimonia di consegna ai vincitori con un assegno di 5.000 euro per ogni sezione del premio (lavori testuali, lavori audio e video).
Quella di domani sarà anche “l’occasione per riflettere sullo stato del giornalismo nella nostra regione”, sottolinea l’Assostampa Toscana, che sostiene il premio dell’Associazione Gabriele Capelli insieme all’Ordine regionale dei giornalisti.
“Gli ospiti che interverranno al tavolo dei relatori, infatti, – prosegue il sindacato giornalisti della Toscana – affronteranno l’odierno quadro della stampa regionale, focalizzando l’attenzione anche sui contributi dei partecipanti al premio, per valutarne e verificarne gli sviluppi futuri nella commistione sempre più stretta tra giornalismo e nuovi media”.
Anche Walter Veltroni, in qualità di ex direttore de “L’Unità”, porterà, domani, il personale ricordo del collega Gabriele Capelli, mentre un’altro momento di riflessione sarà curato da Marco Giovannelli, direttore del quotidiano on line “Varese news”.
A ciascuno dei 3 vincitori andranno 5mila euro. Veltroni ricorderà il collega dell’Unità