ROMA – L’Agcom, ovvero l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, promuove per il secondo anno l’Osservatorio sul giornalismo, dopo la prima edizione realizzata nel 2014. Una fotografia dell’universo dei giornalisti italiani – questo l’obiettivo dell’Osservatorio – che metta in evidenza le dinamiche che stanno investendo il mondo della professione giornalistica e l’organizzazione del sistema informativo italiano.
Oltre ad un’analisi basata su dati secondari (fonte Inpgi e Ordine dei giornalisti), l’Autorità ha ritenuto utile condurre nuovamente un’indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell’informazione che svolgono l’attività giornalistica in Italia o per testate italiane all’estero.
Alla base del progetto c’è, ancora una volta, un questionario che i giornalisti interessati possono compilare online: https://it.surveymonkey.com/r/osservatoriogiornalismo
“Le informazioni raccolte con il questionario – assicura l’Agcom – sono acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, e utilizzate per elaborazioni statistiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Autorità, nel massimo rispetto della disciplina in materia di trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 196/2003”.
L’Authority per le comunicazioni tiene, infine, a precisare che “l’Osservatorio sul giornalismo si colloca anche in questa II edizione all’interno di un’indagine conoscitiva sul sistema dell’informazione (Delibera n. 310/16/CONS)”.
Un nuovo questionario da compilare on line per fotografare la professione