Un giornale on line che racconta Pesaro e la vallata dell’omonimo fiume

È nato Il Foglia, il quotidiano che scorre

Franco Elisei

Franco Elisei e la sua rubrica su Il Foglia

PESARO (Pesaro-Urbino) – Un click e si parte, scrive Franco Elisei, giornalista marchigiano di lungo corso, già responsabile della redazione pesarese de Il Messaggero, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, oggi direttore editoriale di un nuovo quotidiano – on line – dal nome che è tutto un programma, Il Foglia. Come l’omonimo fiume che attraversa la fertile vallata a ridosso della città di Pesaro, dove si concentrano aree residenziali e industriali, insomma “una vivace realtà – parola di Elisei – da cui prendere lo spunto per un volo anche oltre confine”.
Ecco, dunque, che Pesaro ha un nuovo giornale – in cui sono confluiti alcuni dei collaboratori lasciati a piedi da Caltagirone dopo la chiusura del Messaggero nelle Marche – che si propone come “nuovo testimone che vuole essere ‘rapido’ come l’acqua che scorre, fresco, tempestivo. Esauriente. E per questo sceglie di navigare nella Rete. Libero e gratuito. Con tutte le potenzialità riconosciute al web. Libero di raccontare. Ma non solo”.
Accanto ad Elisei, quale direttore responsabile de Il Foglia (http://ilfoglia.it), c’è Stefano Mascioni, pure lui ex Messaggero. Insieme, forti di una squadra di ragazzi che hanno voglia di fare, promettono un giornale che “non avrà la presunzione di fornire la verità, ma il dovere di cercarla: l’unica ‘corrente’ che sospingerà il Foglia”.
il-fogliaUn sito agile, quello del quotidiano made in Pesaro, dalla grafica innovativa e accattivante, perfetto viatico per un’avventura che va intesa come “un surfing da Pesaro a Sassocorvaro, Montecalvo, Montelabbate, Montecchio, Gradara, Gabicce, Tavullia fino a Vallefoglia, dall’entroterra alla foce, – scrive Franco Elisei nell’editoriale del debutto – seguendo il percorso del fiume, attorno al quale la storia dimostra innumerevoli motivi di vita e di insediamento. Sarà un ‘Foglia’ calmo o in piena, secondo le necessità, ma senza mai esondare”.
La redazione è nel centralissimo Corso XI Settembre, al civico 32, ma l’anima è a Vallefoglia, “feudo” dell’inossidabile Palmiro Ucchielli, primo sindaco del Comune – nuovo di zecca anche “lui” –, non a caso in prima fila alla presentazione del giornale, ospitata all’Alexander Museum Palace del conte Alessandro Marcucci Pinoli, detto Nani, di Valfesina (che su Il Foglia ha una rubrica, “Fuoricorrente”).
Dalla cronaca più lineare e fedele, che strizza l’occhio al sindaco Matteo Ricci, a quella ardita delle imprese dell’eroe di casa, Valentino Rossi da Tavullia, passando per la poesia rap di Jovanotti scritta per Pesaro dalla camera d’albergo che lo ha ospitato prima del concerto all’Adriatic Arena, Il Foglia dimostra di aver già ingranato la marcia. L’augurio è che sappia tenere la quinta. (giornalistitalia.it)

Nicoletta Giorgetti

I commenti sono chiusi.