CITTA’ DEL VATICANO – Per ringraziare padre Federico Lombardi, che lo scorso luglio ha lasciato la direzione della Sala Stampa della Santa Sede dopo 10 anni, i giornalisti hanno organizzato una messa di ringraziamento nella Chiesa Sant’Anna in Vaticano presieduta dall’arcivescovo Paul Tighe, segretario aggiunto del dicastero della Cultura, e concelebrata da monsignor Lucio Ruiz, segretario della Segreteria per la Comunicazione, e padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica.
Presenti tra i colleghi anche il nuovo portavoce Greg Burke e il direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian.
Dopo la messa, i “compagni di lavoro” per tanti anni di padre Lombardi lo hanno salutato con le parole di Cindy Wooden, caporedattrice del Catholic News Service, che ha ringraziato il gesuita per la pazienza e disponibilità che ha sempre dimostrato, anche nei momenti più difficili e delicati.
Padre Lombardi ha risposto augurando alla comunità dei vaticanisti: “buona continuazione del vostro lavoro, grazie di tutta questa gentilezza e di questo vostro desiderio anche di dirmelo con molta semplicità in modo diretto. Rimaniamo amici e vicini e anche ci comprendiamo a vicenda nel nostro servizio. Grazie di tutto!”. (Agi)
Messa nella chiesa di Sant’Anna con i giornalisti “compagni di lavoro” per dieci anni