Uno strumento per contrattualizzare chi lavora nella giungla dell’informazione locale

Fnsi e Uspi firmano l’accordo per periodici e on line

Francesco Saverio Vetere (Uspi) e Raffaele Lorusso (Fnsi) sottoscrivono l’accordo (Foto Giornalisti Italia)

Francesco Saverio Vetere (Uspi) e Raffaele Lorusso (Fnsi) sottoscrivono l’accordo (Foto Giornalisti Italia)

ROMA – Fnsi e Uspi hanno firmato oggi il verbale di accordo per la regolamentazione delle prestazioni lavorative dei giornalisti nei periodici a diffusione locale e nei periodici a diffusione nazionale no profit non collegati con aziende editrici di quotidiani o a gruppi editoriali nazionali. Accordo esteso ai rapporti di lavoro di natura giornalistica svolti nelle testate on line di informazione territoriale-locale, trasmesse mediante qualsiasi piattaforma, purché non collegate con aziende editrici o gruppi editoriali nazionali che rientrano nel campo di applicazione del Contratto Collettivo Fieg-Fnsi.
Dopo il disco verde di ieri dalla Giunta Esecutiva Fnsi (contraria solo Daniela Stigliano) e dalla Consulta delle Associazioni Regionali di Stampa (all’unanimità), oggi pomeriggio nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi l’accordo è stato sottoscritto dal segretario generale dell’Uspi, Francesco Saverio Vetere, e dal segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, alla presenza dei segretari generali aggiunti Carlo Parisi e Anna Del Freo, dalla responsabile della Commissione Fnsi-Uspi, Alessandra Costante, dal presidente della Commissione lavoro autonomo, Mattia Motta, e dal direttore Giancarlo Tartaglia.
Le parti, preso atto che l’accordo per la regolamentazione delle prestazioni lavorative dei giornalisti nei periodici a diffusione locale e nei periodici a diffusione nazionale no profit non collegati con aziende editrici di quotidiani o a gruppi editoriali nazionali, sottoscritto tra le parti il 30 marzo 2010, è scaduto il 31 marzo 2012 ed è stato, ai sensi dell’art. 15 sulla sua validità, rinnovato automaticamente di anno in anno, “confermano la piena validità dell’accordo stesso sino al 31 dicembre 2016, fermo restando quanto previsto dall’art. 15, ovvero che “alla sua scadenza, qualora non sia stato ancora rinnovato, troveranno applicazione le disposizioni di cui all’accordo interconfederale 23 luglio 1993 relative all’indennità di vacanza contrattuale” e “qualora non venisse disdetto da una delle parti contraenti, almeno 4 mesi prima della scadenza, si intenderà rinnovato di anno in anno”.
Nell’accordo si evidenzia che l’art. 1 dell’accordo 30 marzo 2010 è sostituito dal seguente testo: “Il presente accordo si applica nelle aziende editoriali aderenti all’Uspi ai rapporti di lavoro di natura giornalistica svolti nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, pubblicate anche on line, nonché nelle testate a diffusione nazionale non profit quando non siano collegate con aziende editrici di quotidiani o con gruppi editoriali nazionali che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo Fieg-Fnsi.
Il presente accordo si applica altresì ai rapporti di lavoro di natura giornalistica svolti nelle testate on line di informazione territoriale-locale, trasmesse mediante qualsiasi piattaforma, purché non collegate con aziende editrici o gruppi editoriali nazionali che rientrano nel campo di applicazione del Contratto Collettivo Fieg-Fnsi. Le aziende editrici di testate periodiche non previste nel comma precedente potranno richiedere l’applicazione del presente accordo alla Commissione Paritetica Uspi-Fnsi, di cui al successivo articolo 13, che dovrà deliberare all’unanimità”.
Nella comune convinzione che l’accordo in atto costituisca uno strumento indispensabile per la regolamentazione dei rapporti di lavoro di natura giornalistica nella specifica area imprenditoriale individuata tra le parti, Uspi e Fnsi si impegnano a definirne, anche prima della scadenza concordata del 31 dicembre 2016, un nuovo testo che possa meglio regolamentare gli aspetti normativi, professionali, assistenziali e previdenziali dei giornalisti che operano nelle testate e nelle aziende richiamate. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
L’accordo Fnsi-Uspi 2010-2012
https://www.giornalistitalia.it/moduli/contratti/ACCORDO_FNSI_USPI.pdf

I commenti sono chiusi.