Storico cronista della Gazzetta del Sud, si è spento nella sua Messina a 79 anni

Addio a Renato Cortimiglia, tra Spettacoli e Motori

luttoMESSINA – Si è spento a Messina, all’età di 79 anni, vinto dalla malattia, il giornalista Renato Cortimiglia, vicecaposervizio degli Spettacoli alla Gazzetta del Sud che, nel dare il triste annuncio, sottolinea che Cortimiglia ha continuato a collaborare con il quotidiano anche dopo la pensione, occupandosi, però, di Motori. Ha seguito fino a poco tempo fa addirittura il Gran Premio – ricordano i colleghi – lui che era stato anche il fondatore e il direttore di Automotonews, alla cui direzione responsabile lascia il figlio, Dario Cortimiglia. Aveva fondato, in seno della Gazzetta del Sud, anche l’inserto settimanale Noi Magazine, che dava voce ai ragazzi delle scuole.
Tante le passioni e i campi d’azione del giornalista messinese, che curò per anni l’organizzazione e la comunicazione del Premio Regia a Taormina insieme a Daniele Piombi, e fu più volte premiato nella sua lunga carriera. Dal Premio nazionale di giornalismo per la musica leggera negli anni Settanta, al Premio di giornalismo di Riccione nel ’78 e al premio internazionale “Città di Reggio Calabria” nel 1980.
Renato Cortimiglia si impegnò anche per la categoria, come consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia. Alla sua famiglia le condoglianze del vicepresidente dell’Inpgi e segretario dell’Assostampa Messina, Giuseppe Gulletta.

I commenti sono chiusi.