UDINE – Il Messaggero Veneto, il quotidiano del Friuli, compie 70 anni. Sette decenni in cui ha raccontato giornalmente il territorio a cui è così indissolubilmente legato. In particolare, il terremoto del 1976, quando fu voce di speranza e megafono di coraggio per le migliaia di sfollati colpiti dal sisma. Le battaglie sui diritti civili, quelle di Loris Fortuna e di Beppino Englaro, che dal suo Friuli fece abbracciare Eluana. E l’insistita richiesta di verità per Giulio Regeni, che del Friuli era figlio, partito per l’Egitto e mai tornato nella sua Fiumicello. Settant’anni di cronaca ma anche di innovazione.
Il giornale, fondato nel 1946 e oggi edito da Finegil-Gruppo Espresso, fu il primo in Italia a introdurre la stampa a freddo e a installare il colore.
Il quotidiano (che deve il suo nome alla volontà dei fondatori di contribuire al rafforzamento dei rapporti tra l’Italia e l’area della Venezia Giulia) ha da sempre esibito con orgoglio il suo essere voce del territorio, legato in maniera inscindibile a quel Friuli simbolo di determinazione e operosità, manifestate in maniera esemplare proprio nei giorni del sisma che sconquassò e distrusse interi paesi: una tragedia di cui ricorre proprio in questi giorni il quarantesimo anniversario, celebrato il 6 maggio scorso con la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Gemona, Venzone e Udine.
Il Messaggero Veneto (che oggi esce nelle edizioni di Udine, Pordenone con la cronaca delle due province e dell’Isontino) festeggerà i settant’anni dalla fondazione – il primo numero uscì lunedì 24 maggio 1946 – con una serie di iniziative che avranno per protagonisti i lettori e i giornalisti che in questi anni hanno firmato i servizi sul quotidiano friulano.
Proprio il presidente Mattarella ha inaugurato a inizio mese la mostra “Messaggero Settanta” che – attraverso settanta pannelli che riproducono altrettante prime pagine storiche – ripercorre fatti ed episodi che hanno caratterizzato gli ultimi sette decenni di storia d’Italia e del Friuli. La mostra itinerante girerà il Friuli Venezia Giulia, toccando le principali località della regione.
Il clou delle iniziative sabato 28 maggio, quando il teatro nuovo Giovanni da Udine farà da sfondo a un vero festival del giornalismo, che vedrà alternarsi sul palco volti noti dell’informazione, dello spettacolo e della musica, pronti a festeggiare il traguardo del Messaggero Veneto. (Ansa)
Il primo numero uscì il 24 maggio 1946, tante iniziative per festeggiare l’anniversario