Il prezioso intervento a Reggio Calabria del direttore della Fnsi Giancarlo Tartaglia

“La storia della libertà di stampa è la storia d’Italia”

Giancarlo Tartaglia alla XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa a Reggio Calabria (Giornalisti Italia)

Giancarlo Tartaglia alla XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa a Reggio Calabria (Foto Giornalisti Italia)

REGGIO CALABRIA – Ha parlato, innanzitutto, da storico, prima ancora che nella sua veste istituzionale da – altrettanto storico – direttore della Federazione nazionale della stampa italiana, Giancarlo Tartaglia, presente ieri a Reggio Calabria per celebrare, insieme ai giornalisti e ai tanti studenti intervenuti, la XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa, organizzata dal Sindacato Giornalisti della Calabria e dalla stessa Fnsi.
“Parlare a voi giornalisti e a voi studenti – ha detto Tartaglia nel suo intervento – della storia della libertà di informazione in Italia vuol dire parlare della storia dell’Italia stessa”.
Quindi, rivolgendosi ai giornalisti, il direttore della Fnsi ha ammonito: “Neanche il fascismo è riuscito a mettere il bavaglio alla stampa nel nostro Paese, facciamo in modo che nessuno lo faccia mai e che neanche ci provi. Eppure, – ha detto, ancora, Giancarlo Tartaglia –  in maniera diretta o subdola, ogni giorno qualcuno si industria per farlo. Difendere la libertà e la pluralità dell’informazione vuol dire, dunque, difendere la libertà tutta, la nostra e quella degli altri”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.