ANCONA – Si svolgeranno domenica 12 e lunedì 13 giugno le elezioni del Sigim, il Sindacato Giornalisti Marchigiani. Si voterà per il rinnovo del Consiglio direttivo, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti che rimarranno in carica nel quadriennio 2016-2020.
Cinque le sezioni elettorali: il seggio centrale ad Ancona, nella sede sociale del Sigim, e quattro distaccate nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro). Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i giornalisti iscritti al Sigim da almeno 181 giorni antecedenti la data delle elezioni.
Ai sensi dello Statuto del Sigim ed acquisita dal Consiglio direttivo la documentazione relativa agli elenchi dei soci elettori e eleggibili, la Commissione elettorale ha reso noto che, per la presentazione delle liste, sono necessarie 11 firme per i Professionali (sono 207 i giornalisti in regola con il pagamento delle quote e 2 potrebbero ancora farlo) e 5 per i collaboratori (49).
Ogni lista può contenere 9 candidati per i Professionali e 4 per i Collaboratori, mentre possono essere espresse fino ad un massimo di 5 preferenze per i Professionali e 1 per i Collaboratori, nell’ambito della stessa lista. Il voto di preferenza costituisce voto di lista. Vengono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze. In caso di parità tra candidati prevalgono nell’ordine l’anzianità d’iscrizione all’Associazione, l’anzianità d’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, e, infine, la minore anzianità anagrafica.
L’elezione dei componenti del Collegi dei Revisori dei Conti e del Collegio dei dei Probiviri avviene su schede distinte, a maggioranza semplice, con votazioni separate per categoria. Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista, pertanto, potranno essere eletti liberamente tra gli eleggibili (Professionali e Collaboratori), i cui elenchi saranno a disposizione dei soci in ogni seggio.
Pubblicati anche i fac-simile dei moduli da utilizzare per l’accettazione delle candidature, la presentazione e la sottoscrizione della lista, previste nella farraginosa procedura. La scadenza per la presentazione delle liste per il Consiglio direttivo è fissata per venerdì 13 maggio 2016, alle ore 12, nella sede del Sigim. Compongono la Commissione elettorale Véronique Angeletti (presidente), Giuseppe Poli (segretario) e Claudio Romanici. (giornalistitalia.it)
Presentazione delle liste entro il 13 maggio. 207 professionali e 49 collaboratori