Tra le Commissioni Affari Costituzionali e Industria: “Si tratta di politica industriale”

Ddl editoria: verso l’esame congiunto

editoriaROMA – La commissione Industria ha deciso di chiedere alla presidenza del Senato una “nuova assegnazione” del Ddl sull’editoria, affinché ci sia un esame congiunto tra la Commissione Affari Costituzionali (che ha avviato l’iter del provvedimento giunto dalla Camera) e la stessa commissione Industria.
La proposta è stata avanzata dal presidente della Commissione Industria, Massimo Mucchetti (Pd), che ha ricordato come il Ddl incida sul complessivo sostegno pubblico all’editoria, con una delega al governo per ridefinire la disciplina concernente i contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici; le misure per il sostegno agli investimenti delle imprese editrici; l’innovazione del sistema distributivo; il finanziamento di progetti innovativi nel campo dell’editoria da parte di imprese di nuova costituzione; le misure per il sostegno a processi di ristrutturazione e riorganizzazione delle imprese editrici già esistenti nonché l’Ordine dei giornalisti.
Queste misure, si sottolinea in Commissione Industria, “configurano tipiche scelte di politica industriale” e “incidono sulle modalità di esercizio della concorrenza tra le imprese editoriali”. (Ansa)

 

I commenti sono chiusi.