Tante iniziative per celebrare l’anniversario del quotidiano, via al Circolo della Stampa

I 60 anni de Il Giorno, una festa lunga un anno

Andrea e Sara Riffeser Monti

Andrea Riffeser Monti e la figlia Sara

MILANO – Festa grande, ieri, al Circolo della Stampa di Milano per i 60 anni de Il Giorno. Nella Sala degli  Specchi, a celebrare l’importante traguardo del quotidiano targato Poligrafici Editoriale, è arrivato anche il telegramma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato gli auguri, ricordando il ruolo del Giorno “nella storia del giornalismo italiano” e “le grandi innovazioni tecniche e di linguaggio”.
Ad accogliere ospiti, colleghi e autorità sono stati l’editore Andrea Riffeser Monti, il direttore Giancarlo Mazzuca, con il condirettore Giuliano Molossi, i vicedirettori Laura Fasano e Sandro Neri, e il vicedirettore vicario Paolo Giacomin, responsabile delle testate web del gruppo QN.
È stato Andrea Riffeser Monti a sottolineare la missione del Giorno: “Difendere i deboli contro i forti e raccordare cittadini e istituzioni. Sono affezionato al Giorno, secondo quotidiano in Lombardia dopo il sorpasso su Repubblica. Ogni giorno – ha detto l’editore – produce 120 pagine diverse: i 60 anni sono l’occasione per ripartire anche con una nuova veste e nuove pagine”.

Un momento delle celebrazioni al Circolo della Stampa di Milano

Un momento delle celebrazioni al Circolo della Stampa di Milano

Presenti alle celebrazioni del fortunato anniversario anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Festa e convegno al Circolo della Stampa di Milano hanno segnato, in realtà, soltanto l’apertura di una serie di eventi pensati per festeggiare i 60 anni del quotidiano. Sono tante, infatti, le iniziative che si snoderanno durante l’anno e che, a partire dal 21 aprile, vedranno il quotidiano, le sue redazioni e i molti partner impegnati fino a dicembre.
Domani, giovedì 21 aprile, una copia omaggio del primo numero del 1956 sarà regalata ai lettori. Lo stesso giorno, al gazebo che sarà installato a Porta Venezia, a Milano, sarà possibile ricevere uno speciale francobollo e una cartolina che Poste Italiane ha dedicato all’iniziativa.
I festeggiamenti continuano in edicola con l’uscita, il 27 aprile, del volume “2006-2015. Dieci anni nelle pagine de Il Giorno”. Un libro che raccoglie le cronache del quotidiano degli ultimi 10 anni.
Il 5 maggio si terrà l’inaugurazione della nuova sede di corso Buenos Aires, 54 con la benedizione del Cardinale Scola. Il 22 maggio andrà in scena un concerto speciale al Teatro alla Scala, con il trio Anne-Sophie Mutter a interpretare Beethoven e Cajkovskij.
Il 31 maggio parte la mostra diffusa “Amazon Papers”, tratta dalla guida “Scoprire Milano” edita da Il Giorno. Un itinerario con 30 opere di Antonio Syxty in altrettanti locali di Milano.
L’8 giugno l’inaugurazione al Passo dello Stelvio: un punto di osservazione de “Il Giorno” a 2750 m di altezza. Infine, una serie di tavole rotonde in otto città lombarde con il patrocinio della Regione Lombardia. Il primo degli incontri, che proseguiranno per tutto l’anno, si terrà a Varese il 28 aprile. A conclusione dei festeggiamenti, il 15 dicembre, un’asta di beneficenza con oggetti d’arte e cimeli de “Il Giorno”.

I commenti sono chiusi.