PRAGA (Repubblica Ceca) – La Russia ha espresso forti proteste contro la scelta delle autorità ceche di non estendere l’accredito a due giornalisti russi, Alexander Curano (“Ria Novosti”) e Vladimir Shnegiryov (“Vechernaya Moskva”), che lavorano come corrispondenti dalla Repubblica Ceca. Secondo il ministero degli Esteri russo tale scelta danneggia i rapporti reciproci e sarà seguita da una risposta adeguata.
L’ambasciatore ceco a Mosca è stato inoltre convocato al ministero per fornire una spiegazione ufficiale. Secondo la portavoce del ministero degli Esteri ceco Michaela Lagronova la questione sarà affrontata esclusivamente attraverso canali diplomatici.
“Non intendiamo fornire spiegazioni attraverso i media”, ha spiegato la Logronova, aggiungendo che “la situazione è stata spiegata anche all’ambasciatore russo a Praga”.
La Lagronova ha inoltre aggiunto che “si tratta di una procedura standard”, poiché “i giornalisti stranieri fanno domanda di rinnovo per l’accredito e le autorità decidono sulla base di informazioni fornite dai servizi di Intelligence”. (Agenzia Nova)
Censurati Alexander Curano e Vladimir Shnegiryov. La Russia annuncia provvedimenti