A Civitanova corso di formazione con Emiliozzi (Inpgi), Gattafoni (Odg) e Parisi (Fnsi)

Nelle Marche giornalisti tra tutele e previdenza

Carlo Parisi (segretario generale aggiunto Fnsi), Rosalba Emiliozzi (fiduciario Inpgi delle Marche) e Dario Gattafoni (presidente Odg Marche)

Carlo Parisi (segretario generale aggiunto Fnsi), Rosalba Emiliozzi (fiduciario Inpgi) e Dario Gattafoni (presidente Odg Marche)

CIVITANOVA MARCHE (Macerata) – “Libertà di stampa è libertà dal bisogno. No al lavoro nero, sì all’informazione di qualità”: è il titolo del terzo corso di formazione per giornalisti organizzato dall’Ordine delle Marche, presieduto da Dario Gattafoni, con il segretario generale aggiunto della Fnsi, Carlo Parisi, ed il fiduciario Inpgi delle Marche, Rosalba Emiliozzi.
Dopo gli affollati incontri di San Benedetto del Tronto e Pesaro, domani, venerdì 1 aprile, sarà la volta di Civitanova Marche, dalle ore 9 alle 13 nella Sala Consiliare del Comune.
Archiviate le elezioni dell’Inpgi e all’indomani della proroga del contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg, previdenza e tutela professionale saranno, dunque, ancora una volta al centro del dell’incontro che darà diritto a 6 crediti formativi, si preannuncia ricco di spunti e offrirà ai colleghi la possibilità di confrontarsi su temi che, specie ai giorni nostri, interessano – spesso preoccupano – davvero tutti.
Protagonisti del corso di formazione saranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni, che aprirà i lavori, occupandosi della deontologia professionale. Mentre il successivo intervento di Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Fnsi e presidente della Commissione Personale e Contratto dell’Inpgi, sarà incentrato sulla “Tutela della dignità umana e professionale del giornalista; l’emersione del lavoro nero; il sostegno all’occupazione nella dilagante crisi dell’editoria e dell’on line: una giungla ancora senza regole”.
Di previdenza si occuperà, nel dettaglio, Rosalba Emiliozzi, fiduciaria Inpgi delle Marche, che tratterà il tema dell’“Ingpi: vigilanza e contribuzione; l’importanza di essere in regola, obblighi e benefici; tutele e pensioni; le piccole professioni, un nuovo contratto”.
Seguirà il dibattito con i colleghi presenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi in maniera diretta con i rappresentanti degli istituti di categoria attorno a questioni, dubbi, problemi che attanagliano, oggi più che mai, il giornalista nello svolgimento di una professione che ha sempre più bisogno di essere difesa. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.