ROMA – “Il Cda della Rai ha espresso parere favorevole alle nomine proposte dal direttore generale Campo Dall’Orto”. È la stessa Rai a comunicarlo dopo la riunione odierna del Consiglio di amministrazione che, in virtù delle novità introdotte dalla riforma dell’azienda radiotelevisiva di Stato, “esprime solo un parere – fanno notare da viale Mazzini – non vincolante sulle nomine proposte dal dg”.
La notizia è, dunque, ufficiale: Andrea Fabiano è il nuovo direttore di Rai1, Ilaria Dallatana di Rai2, Daria Bignardi di Rai3, Gabriele Romagnoli di Rai Sport, Angelo Teodoli di Rai4.
Anche se si tratta solamente di un parere, bisogna, però, dire che all’interno del Cda, “contrarietà è stata espressa dai consiglieri Giancarlo Mazzuca e Arturo Diagonale”.
Contro le nomine decise da Campo Dall’Orto insorge l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai: “Salvo l’eccezione di Rai 1, l’ennesima infornata di esterni. Possibile che tra gli 11mila dipendenti non ci siano professionisti in grado di assumere ruoli di rilievo?”
Ok del Cda a Fabiano a Rai1, Dallatana a Rai2, Bignardi a Rai3. Insorge l’Usigrai