ROMA – Un caso di meningite in una giovane donna che lavora nella redazione del quotidiano “la Repubblica” a Roma.
“Nella giornata di giovedì 11 febbraio, nelle prime ore del mattino – conferma all’Adnkronos Salute la direzione sanitaria dell’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, dove è stato trattato il caso – è giunta presso il nostro Pronto Soccorso una giovane donna, con un quadro neurologico che è stato rapidamente diagnosticato come meningite”.
“Lo stato soporoso in cui si trovava la paziente – prosegue l’ospedale – ha richiesto il ricovero in terapia intensiva. L’esame del liquor ha consentito di escludere una forma meningococcica e propendere, anche sulla base della storia clinica, per una forma pneumococcica, confermata dagli accertamenti preliminari. Per avere l’esito definitivo dell’esame colturale del liquor occorreranno ancora almeno 48-72 ore. Già nella stessa giornata è stata effettuata la denuncia di meningite alla Asl Roma 1, per gli eventuali interventi di profilassi sui contatti. Le condizioni cliniche della paziente sono nettamente migliorate”.
Anche agli altri dipendenti del quotidiano romano, la cui sede è in zona Eur, sarebbe stata offerta la profilassi farmacologica, ma la situazione è del tutto sotto controllo. (Adnkronos)
Nella redazione di Roma offerta la profilassi farmacologica a tutti i dipendenti