AGRIGENTO – Licenziamento senza preavviso per due giornalisti ed un tecnico dell’emittente Tele Video Agrigento. A vedersi recapitare la lettera di benservito sono stati i giornalisti Giovanni Siracusa e Annarita Di Leo ed il tecnico Pippo Sicurelli, ai quali l’Assostampa di Agrigento ha immediatamente espresso vicinanza e solidarietà.
Il sindacato dei giornalisti, coinvolto solo nell’ultima fase nella vertenza, ha già garantito il proprio sostegno ai lavoratori attraverso l’assistenza legale e sindacale e nei prossimi giorni inoltrerà formale richiesta di incontro con gli editori dell’emittente.
“Le questioni da chiarire – sostengono il segretario provinciale Gero Tedesco, il vice segretario Gioacchino Schicchi e il tesoriere Dario Broccio – sono numerose non solo rispetto al passato, ma soprattutto per quanto riguarda il materiale prosieguo dell’attività da parte di Tva adesso che è stato disposto il licenziamento di metà della forza lavoro contrattualizzata all’interno della redazione”.
L’Assostampa si chiede come sarà garantita l’attività giornalistica e teme che l’Azienda possa fare ricorso a personale esterno, quindi non contrattualizzato, pur iscritto all’Ordine dei Giornalisti, per colmare il vuoto di organico provocato dai licenziamenti.
“Ci auguriamo, ad ogni modo – conclude l’Assostampa Agrigento – che la vertenza possa trovare una giusta ricomposizione nelle opportune sedi”. (giornalistitalia.it)
L’emittente televisiva di Agrigento dimezza il personale. Protesta l’Assostampa