ROMA – Il XIX Congresso nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana si terrà a Matera, capitale europea della cultura 2019, dal 3 al 6 marzo 2016. Lo ha deliberato il Consiglio nazionale dell’Ucsi, riunito a Roma, accogliendo la proposta della Giunta Esecutiva presieduta da Andrea Melodia.
I lavori si apriranno, giovedì 3 marzo alle ore 8.30 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda, con il saluto alle autorità e l’insediamento della Presidenza del Congresso, della Segreteria, della Commissione Verifica Poteri e del Seggio elettorale.
Quindi, per la sessione straordinaria dei lavori, i delegati saranno chiamati a votare la proposta, approvata dal Consiglio nazionale, di elevare da uno a due il numero massimo dei vicepresidenti nazionali eleggibili dal Congresso. Sarà, poi, la volta della parte ordinaria con la relazione del Presidente nazionale uscente, del Segretario, del Tesoriere e dei Presidenti del Collegio dei garanti e dei revisori dei conti. Seguirà il dibattito che proseguirà anche nella giornata successiva.
Nella mattinata di sabato 5 marzo è previsto, invece, un convegno pubblico sui temi della professione. La mattinata del 6 marzo, infine, sarà dedicata all’elezione del presidente e dei consiglieri nazionali per il quadriennio 2016/2019.
La quattro giorni lucana si concluderà con la prima riunione del neo eletto Consiglio nazionale che avrà come tema congressuale “Il giornalismo al tempo di Papa Francesco”. (giornalistitalia.it)
Nella capitale europea della cultura 2019 “Il giornalismo al tempo di Papa Francesco”