ROMA – La sala convegni della Federazione Nazionale della Stampa a Roma, in corso Vittorio Emanuele II n. 349, ospiterà venerdì 13 novembre, alle ore 10.30, la conferenza stampa per la presentazione del volume “Un futuro digitale”, a cura di Antonio Ruggieri, delle Edizioni il Bene Comune.
Il libro contiene una presentazione di Franco Siddi ed è il rendiconto dettagliato del confronto fra Carlo Freccero e Derrick de Kerckhove, organizzato dall’Associazione della Stampa del Molise lo scorso mese di maggio al Teatro del Loto di Ferrazzano, su come incidono e incideranno i devices digitali in un futuro che ci ha già circondati e che si manifesta in maniera rutilante e contraddittoria. Prima di quella data, i due scienziati e metodologi della comunicazione in Italia non si erano mai incontrati pubblicamente.
L’incontro sarà introdotto da Antonio Ruggieri, curatore del volume e direttore della rivista “il Bene Comune” e prevede la partecipazione, oltre che di Carlo Freccero e Derrick de Kerckhove, di Franco Siddi, già segretario della Fnsi e consigliere d’amministrazione Rai.
Interverranno inoltre: Ivo Stefano Germano, docente di “sociologia dei nuovi media” presso l’Università del Molise, Giuseppe Di Pietro, segretario dell’Assostampa Molise e componente della Giunta Esecutiva della Federazione Nazionale della Stampa, e Maria Pia Rossignaud, direttore della rivista “Media Duemila”.
Il 13 novembre, nella sede Fnsi, il volume sul confronto tra Freccero e De Kerckhove