ARDORE (Reggio Calabria) – Si è spento a Torino, all’età di 89 anni, Nicola Chinè, storico corrispondente da Ardore del quotidiano Gazzetta del Sud. Nato ad Ardore il 5 gennaio 1925, Attilio Nicola Chinè era iscritto nell’elenco pubblicisti dell’Ordine ed al Sindacato Giornalisti della Calabria dal 6 luglio 1996, aggiungendo, così, alla sua attività di direttore didattico, svolta con dedizione e grande impegno, la passione per il giornalismo.
Uomo di alta cultura, autore di diverse pubblicazioni, era attivamente impegnato nell’associazionismo cattolico. Iscritto all’Ucsi Calabria, per anni è stato, infatti, referente dei giornalisti cattolici per la Locride. La morte, di cui si è avuta notizia solo dopo qualche giorno, è sopraggiunta Sabato Santo, mentre Nicola si trovava nel capoluogo piemontese, ospite della sorella.
Il Sindacato Giornalisti della Calabria e l’Ucsi Calabria esprimono profondo cordoglio alla famiglia di Nicola, ricordandone le elevate doti umane e professionali.
A 89 anni era ancora corrispondente da Ardore della “Gazzetta del Sud”
Ha voluto vivere sempre nel suo caro paese, San Nicola, fino a qualche mese prima. Lo ricorderemo sempre come l’abbiamo conosciuto, sempre con il suo sorriso, sempre ottimista, uomo di grande cultura.. I Sannicolesi particolarmente lo porteranno sempre nel cuore!
Grande Nicola ci hai lasciato senza nemeno salutarci. Ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto per me. Riposa in pace. Addio.