ROMA – Sono Gerardo D’Amico e Paolo Giorgi i vincitori della XIV edizione del Premio giornalistico “Giovanni Maria Pace” intitolato al padre della divulgazione scientifica in Italia, scomparso nel 2002 a causa di un tumore.
La giuria del prestigioso riconoscimento, indetto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), era presieduta da Ezio Mauro, direttore del quotidiano la Repubblica per il quale Giovanni Maria Pace lavorava.
La consegna è avvenuta in occasione della cerimonia di apertura del XVII Congresso nazionale Aiom, in corso fino al 25 ottobre a Roma. Gerardo D’Amico, vice caporedattore e conduttore di Rainews24 e responsabile del settore salute e sanità del canale all news della Rai, è stato premiato per “la capacità di trattare con linguaggio semplice e chiaro, comprensibile per tutti, anche i più complessi temi medico-scientifici. È questa, infatti, la ricetta del perfetto divulgatore televisivo. Gerardo ha dimostrato di aver assimilato e saputo rinnovare la lezione di grandi maestri e colleghi. Con la sua vasta esperienza professionale ha affrontato a fondo anche le problematiche sociali, della solidarietà e dell’assistenza. Temi che in sanità stanno diventando sempre più importanti”.
Paolo Giorgi, caposervizio della redazione salute dell’Agenzia Giornalistica Italia, perché “rappresenta un riferimento per chiunque in redazione debba affrontare quotidianamente il problema del controllo, della verifica e dell’approfondimento di fonti e notizie. Nel mercato globale dell’informazione il ruolo delle agenzie di stampa è nevralgico. Rigore scientifico e impegno quotidiano nella divulgazione dei temi più importanti della sanità sono le principali caratteristiche che contraddistinguono il suo lavoro”.
Intitolato al padre della divulgazione scientifica in Italia scomparso nel 2002