Eurostat, da 60 anni al servizio dell’Ue: “Dati migliori, vite migliori”

Evviva i dati: è la Giornata della statistica

Giornata della statisticaLUSSEMBURGO – “Le statistiche ufficiali aiutano i decisori a elaborare politiche pertinenti riguardanti la vita di milioni di persone”. Questo il senso della giornata odierna che intende mettere in luce l’importanza delle statistiche ufficiali nella vita quotidiana. Lo spiega Eurostat, l’ufficio statistico dell’Ue – in occasione della seconda Giornata internazionale della statistica –, che da 60 anni ha il compito di promuovere l’armonizzazione delle statistiche e produrre dati in collaborazione con le competenti autorità degli Stati membri.
“Dati migliori, vite migliori” è il motto della giornata espresso anche attraverso un cartone animato (http://europa.eu/!NU79Xh). Eurostat rende noto che ad oggi sono oltre 37 milioni i visitatori del sito, 8 milioni e 600mila le pubblicazioni scaricate.
I dati di Eurostat sono a servizio della Commissione Ue per orientarne le politiche, ma anche delle imprese e dei singoli cittadini perché “in democrazia tutti i cittadini hanno bisogno di statistiche per valutare le prestazioni dei decisori politici”, ha dichiarato Walter Radermacher, direttore generale di Eurostat.
Gli ambiti regolarmente radiografati sono demografia e società, indicatori economici di vario tipo, agricoltura, ambiente ed energia, industria, trasporto, scienza e tecnologia. A disposizione dei cittadini sono il servizio “statistiche spiegate” e le principali pubblicazioni Eurostat. (Agensir)

I commenti sono chiusi.