PESCARA – La corruzione, male italiano endemico ma reso più attuale di sempre da un crescendo di inchieste clamorose, è il tema dell’ultima anteprima 2015 della Repubblica delle Idee. A Pescara, sabato 17 e domenica 18 ottobre, ne discuteranno i giornalisti di Repubblica con un gruppo di protagonisti della lotta al malaffare. Domenica è previsto un faccia a faccia del direttore Ezio Mauro con il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone.
“Il prezzo della corruzione”, così recita il titolo del festival, lo paghiamo a trecentosessanta gradi. Non si tratta soltanto di mettere in conto le risorse sottratte ai cittadini da corrotti e corruttori; e non solo di valutare la ricchezza perduta per i mancati investimenti in un Paese che soffre di questa distorsione economica; si tratta di affrontare un male diffuso certamente nel ceto politico ma anche nella società civile.
Come mostra impietosamente un recente rapporto della Guardia di Finanza riferito ai primi sei mesi del 2015: quasi cinquemila tra politici, naturalmente, ma anche funzionari pubblici, medici, impiegati di primo livello, denunciati per aver sottratto alle casse dello Stato più di tre miliardi di euro con pratiche legate direttamente o indirettamente a fenomeni corruttivi.
Sabato e domenica a Pescara direttore e giornalisti discutono di lotta al malaffare