PARIGI (Francia) – Didier François, 53 anni, Edouard Elias, 22 anni, Nicolas Henin, 37 anni, e Pierre Torres, 29 anni, i quattro giornalisti francesi rapiti nel giugno scorso in Siria, sono stati liberati, stanno bene e faranno rientro in Francia nelle prossime ore. A dare l’annuncio è stato oggi il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, ringraziando “tutti quelli che hanno permesso l’esito positivo della vicenda e partecipato alla gioia dei familiari dei nostri concittadini che hanno affrontato con grande senso di responsabilità l’angoscia di questo rapimento”.
Didier François, inviato di radio “Europe 1”, e il fotoreporter Edouard Elias erano stati rapiti il 6 giugno scorso a nord di Aleppo, mentre Nicolas Henin, di “Le Point”, e Pierre Torres, fotografo freelance, erano caduti in mano dei rapitori il 22 giugno a Raqqa.
La liberazione è avvenuta nella provincia siriana di Sanliurfa, dove un gruppo di soldati turchi ha ritrovato i quattro giornalisti con gli occhi bendati e le mani legate. Il rapimento dei quattro giornalisti è stato attribuito ai militanti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (Isil).
L’annuncio è stato dato oggi dal presidente della Repubblica, Francois Holland